Qualche giorno fa è stata avvistata la carrozzeria di una Tesla Model Y che sembra essere stata progettata appositamente per il nuovo pacco batterie strutturale che Tesla ha iniziato realizzate presso la Gigafactory di Austin, in Texas.
L’obiettivo dichiarato di Tesla era quello di iniziare la produzione della Model Y presso la fabbrica texana entro la fine dell’anno; ormai ci siamo, e per iniziare la produzione non mancano che gli ultimi dettagli, per cui Tesla arriverà leggermente in ritardo sull’obiettivo che si era prefissata, ma non di molto.
La produzione della Model Y in Texas rappresenta un punto cruciale per la crescita della compagnia, e segna l’arrivo della nuova versione della Model Y, dotata – come anticipato in apertura – di un nuovo pacco batterie strutturale realizzato con celle di tipo 4680. L’idea è quella di produrre celle cilindriche di dimensioni importanti, e di confezionarle tutte in un unico modulo batteria che possa funzionare anche da piattaforma strutturale su cui installare la carrozzeria dell’auto; su questa piattaforma si potranno installare in modo diretto tutte quelle componenti che normalmente stanno sul fondo della carrozzeria, come le guide per i sedili. Secondo Elon Musk si tratta di una rivoluzione assoluta in termini di produzione di automobili, un modo di fare auto destinato a diffondersi largamente nei prossimi anni.
Il video, catturato con un drone solo pochi giorni fa presso la Gigafactory di Austin, ci mostra proprio una delle nuove carrozzerie che Tesla sta realizzando per la nuova versione della Model Y; il video ci mostra solo uno dei pezzi di questo interessante puzzle che Tesla sta cercando di mettere insieme. E’ possibile che entro domani, l’ultimo dell’anno, Tesla possa realizzare un primo prototipo della nuova Model Y, ma senza dubbio la produzione vera e propria non potrà che iniziare nel corso delle prime settimane del 2022, mentre la produzione raggiungerà il suo massimo volume solo nella seconda metà dell’anno, contribuendo all’obiettivo dichiarato di produrre 2 milioni di auto durante l’anno solare 2022.