La nuova Renault Twingo arriverà nel 2026 e costerà intorno ai 20mila euro

Renault punta sulla piccola citycar per il futuro della mobilità urbana sostenibile, si misurerà con la Grande Panda.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La nuova Renault Twingo elettrica verrà prodotta in Slovenia a partire dal 2026. L'annuncio ufficiale conferma l'arrivo della piccola francese, anticipata a sorpresa alla fine del 2023.

Lo stabilimento di Novo Mesto continuerà a essere il cuore produttivo della Twingo, dopo aver realizzato la terza generazione sia in versione termica che elettrica, oltre all'attuale Clio.

Renault ha in programma importanti investimenti per ammodernare l'impianto nei prossimi mesi. Il governo sloveno sosterrà questa iniziativa con incentivi agli investimenti da parte del gruppo francese.

Il primo ministro Robert Golob ha espresso grande soddisfazione per la scelta di Renault, sottolineando come la Slovenia abbia superato la concorrenza di altri stabilimenti europei.

Caratteristiche della nuova Renault Twingo

La nuova Twingo si ispirerà esteticamente alla prima generazione, con una carrozzeria da piccola monovolume. Sarà disponibile esclusivamente in versione elettrica.

Il prezzo competitivo mira a posizionarla al di sotto di altre piccole elettriche recentemente presentate, come la Renault 5, la Fiat Grande Panda e la Hyundai Inster, che si attestano intorno ai 25.000 euro.

Per raggiungere questo obiettivo, Renault sta cercando partner per lo sviluppo del nuovo modello. Dopo il fallimento della collaborazione con Volkswagen, l'azienda starebbe guardando verso i costruttori cinesi, secondo quanto riportato da Automotive News.

Leggi altri articoli