La nuova Porsche Macan elettrica sfrutterà la piattaforma PPE

La piattaforma PPE sarà il cuore della nuova Porsche Macan elettrica, che si discosterà dal progetto Artemis di Bentley e Audi.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Qualche anno fa in pochi avrebbero immaginato che Porsche potesse diventare così in fretta un player importante sul mercato della mobilità elettrica, ma il successo della Porsche Taycan e della successiva Porsche Taycan Cross Turismo hanno fatto cambiare idea a molti di noi; nel futuro elettrico di Porsche c’è anche la nuova Macan, che sarà proposta anche in una versione a 0 emissioni e sarà realizzata sulla piattaforma PPE.

La nuova piattaforma PPE è stata sviluppata in collaborazione con Audi, e sarà utilizzata per un gran numero di modelli proposti sotto entrambi i marchi coinvolti; rappresenta una novità da non sottovalutare, rispetto ai modelli di Taycan che sono stati realizzati sulla piattaforma Artemis, sviluppata in collaborazione con Audi e Bentley. Il progetto Artemis era stato pensato per concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni di guida autonome, un aspetto che ad oggi a Porsche evidentemente non sembra così importante, e da qui la scelta di cambiare piattaforma.

I piani alti di Porsche non considerano la guida autonoma una funzionalità pronta a fare il suo debutto sul mercato – e con ragione oserei dire, viste le grandi difficoltà riscontrate da Tesla nello sviluppo di Full Self-Driving – pertanto la nuova Macan elettrica dovrà concentrarsi di più sul piacere di guida, un aspetto che in casa Porsche non può certo passare in secondo piano. Questa decisione sposta anche i piani a livello di produzione, dato che la nuova Porsche Macan elettrica vedrà la luce dalla fabbrica di Lipsia, anziché da quella di Hannover dove nascono le Taycan: anche in questo caso, la decisione ha forti ripercussioni economiche – Porsche dovrà coprire circa 100 milioni di euro di mancata produzione – che però potrebbero pareggiarsi molto presto, non appena inizierà la produzione del nuovo, attesissimo, furgoncino elettrico Volkswagen ID.Buzz.

Il progetto Artemis continuerà su una linea parallela e porterà alla nascita di 2 ammiraglie a marchio Audi e Bentley, mentre Porsche lavorerà a una soluzione interamente personalizzata.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.