La nuova Opel Grandland fa 1.000 km con un pieno

Nuova Opel Grandland ibrida supera le aspettative: oltre 1.100 km con una carica e un pieno in test reale, battendo le stime WLTP ufficiali

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

3

La nuova Opel Grandland Ibrida Plug-in è stata testata su un percorso reale di oltre 1.100 km in Germania. Il SUV compatto, equipaggiato con un powertrain ibrido da 195 CV, ha dimostrato un'autonomia superiore alle stime ufficiali, percorrendo 380 km in modalità elettrica (anche con la batteria scarica, quando l'auto funziona come una ibrida tradizionale).

Il test, condotto dagli ingegneri Opel a gennaio 2025, ha simulato un tipico tragitto da pendolare in Germania. L'auto ha affrontato diverse condizioni di guida, inclusi tratti autostradali, traffico urbano e strade di campagna, con una temperatura esterna di 11°C. Al termine della prova, la Grandland ha registrato un consumo medio di 4,6 l/100 km di benzina, mantenendo una velocità media di 80 km/h. Questi risultati superano le stime WLTP, che prevedevano un'autonomia totale di 897 km con soli 87 km in modalità elettrica.

Il powertrain della nuova Grandland combina un motore 1.6 turbo benzina da 150 CV con un'unità elettrica da 125 CV, per una potenza totale di 195 CV e 350 Nm di coppia. La batteria da 17,9 kWh consente una significativa autonomia in modalità elettrica.

La Opel Grandland Ibrida Plug-in è disponibile in due allestimenti: Edition con prezzo di partenza 42.000 euro; GS con prezzo di partenza 45.000 euro. Con questi risultati, la nuova Opel Grandland si posiziona come una valida alternativa nel segmento dei SUV compatti ibridi plug-in, offrendo un'efficienza energetica e un'autonomia superiori alle aspettative in condizioni di guida reali.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

3 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Continua la fissa dei no watt per l'autonomia, se ho un distributore ogni 20km a che mi serve farne oltre 1000 con un pieno?
Immagino sia rimasto l'unico motivo di vanto per le auto a combustibili fossili
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Non capisco la fissa dei no watt per l'autonomia, che me ne faccio di 1000km se ho un distributore ogni 20?
Forse è l'ultimo motivo di vanto per le termiche e cercano di sottolinearlo
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

0
Continua la fissa dei no watt per l'autonomia, se ho un distributore ogni 20km a che mi serve farne oltre 1000 con un pieno? Immagino sia rimasto l'unico motivo di vanto per le auto a combustibili fossili
risposta interessante. Dunque per lei non è un problema fermarsi spesso per almeno una trentina di minuti al fine di ricaricare la batteria della sua ev.
Si vede che lei dispone di molto tempo ma, normalmente chi viaggia non ama l'idea di dover stare sulla strada 3 ore in più per percorrere 1000 km.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.