La guida autonoma di Waymo è ora più intelligente e può guidare anche sulla neve

Nuovi sensori avanzati per prestazioni migliori in vari ambienti, incluse condizioni invernali.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Waymo, azienda specializzata nella guida autonoma, ha presentato la sua sesta generazione di sistemi di guida autonoma. Il nuovo sistema promette di essere più intelligente, economico e capace rispetto ai predecessori, migliorando la sicurezza e consentendo ai veicoli di viaggiare in nuovi ambienti.

Il sistema di sesta generazione Waymo Driver è dotato di 13 telecamere, 6 radar, 4 sensori lidar e una serie di ricevitori audio esterni. Questi componenti sono stati "ottimizzati per offrire prestazioni superiori a un costo significativamente ridotto, senza compromettere la sicurezza". In particolare, Waymo ha dichiarato che l'ultimo sistema fornisce campi visivi sovrapposti intorno al veicolo e può rilevare oggetti fino a 500 metri di distanza.

Grazie al posizionamento strategico dei sensori e ai progressi nella tecnologia e nei modelli di apprendimento automatico, Waymo è riuscita a utilizzare meno sensori rispetto alle generazioni precedenti. Nonostante ciò, le telecamere hanno una risoluzione più elevata e la tecnologia può ora vedere a una distanza maggiore.

Una novità interessante è la capacità di pulizia dei sensori del sistema di sesta generazione. Questa caratteristica permetterà ai veicoli di viaggiare autonomamente anche in presenza di neve, rappresentando un importante passo avanti. L'azienda ha dichiarato che il nuovo sistema consente di sostituire "vari componenti di rilevamento per adattarsi alle condizioni specifiche di ogni ambiente operativo", come i climi freddi.

Sebbene Waymo abbia appena introdotto il nuovo sistema, l'azienda ha affermato che la suite di sensori ha già registrato migliaia di chilometri di test nel mondo reale e milioni in più in simulazione.

Leggi altri articoli