La nuova Giulietta: il sogno degli Alfisti potrebbe diventare presto realtà

Il ritorno dell'Alfa Romeo Giulietta: è previsto per il 2028. Si tratterebbe di un modello chiave per il rilancio del marchio del Biscione.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe debuttare nel 2028, secondo le ultime indiscrezioni sul futuro della casa automobilistica italiana. Il possibile ritorno di questo modello iconico, uscito di produzione nel 2020, è oggetto di grande attesa tra gli appassionati del marchio.

Tuttavia, al momento non ci sono conferme ufficiali sulla realizzazione di una nuova Giulietta. Il piano industriale di Alfa Romeo prevede con certezza solo il lancio della nuova Stelvio nel 2025 e della nuova Giulia nel 2026, oltre ai già presentati Tonale e Junior. Per il 2027 si parla di una possibile ammiraglia del segmento E, soprannominata E-Jet.

Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha fornito dichiarazioni contrastanti sul futuro della Giulietta. Inizialmente aveva confermato che il team stava valutando il ritorno del modello, per poi smentirne la possibilità. Recentemente, ha lasciato aperto uno spiraglio, affermando che una vettura del segmento C potrebbe arrivare, ma forse con un nome diverso da Giulietta.

Il 2028 sarà l'anno del debutto di una nuova Alfa Romeo Giulietta?

L'unica certezza è che Alfa Romeo ha in programma di lanciare una nuova vettura all'anno fino al 2030, a condizione che il marchio continui a generare profitti come sta avvenendo negli ultimi anni sotto la gestione di Stellantis.

Possibili scenari per il futuro modello

Secondo alcune indiscrezioni, la nuova vettura del segmento C potrebbe assumere le forme di una berlina coupé a coda tronca, molto sportiva, eventualmente disponibile anche in versione cabrio. Questo ha portato alcuni a ipotizzare un possibile ritorno del nome Brera, anziché Giulietta.

Nonostante le incertezze, molti analisti ritengono che Alfa Romeo non possa permettersi di abbandonare completamente il segmento C, particolarmente importante per il mercato europeo. È quindi probabile che, in un modo o nell'altro, questo spazio nella gamma del marchio verrà colmato.

In attesa di conferme ufficiali, gli appassionati possono solo immaginare come potrebbe apparire una futura Giulietta.

Leggi altri articoli