La nuova Bentley Flying Spur è la limousine più veloce del mondo

Bentley presenta un design evoluto e propulsori ibridi per la sua ammiraglia, che si allinea alla Continental GT dicendo addio al mitico W12.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Bentley ha presentato la quarta generazione della Flying Spur, la sua ammiraglia di lusso. Il nuovo modello abbandona i motori W12 per passare all'elettrificazione, seguendo le orme della Continental GT dal punto di vista stilistico e tecnico. Il lancio inizierà con la variante Speed, cui seguiranno altri allestimenti.

  • Immagine 1 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 4 di 4

La nuova Flying Spur rappresenta un'importante evoluzione per Bentley, segnando il passaggio verso una gamma più sostenibile pur mantenendo le elevate prestazioni che caratterizzano il marchio. L'adozione della tecnologia ibrida plug-in permette di combinare efficienza e potenza, aprendo nuovi scenari per l'ammiraglia britannica.

Design e interni

Lo stile inconfondibile Bentley è stato affinato senza stravolgimenti. La Flying Spur Speed si distingue per paraurti e diffusore specifici, oltre al pacchetto aerodinamico in tinta o in carbonio opzionale. I cerchi da 22" sono disponibili in quattro varianti.

La Flying Spur Speed tocca i 100 km/h da ferma in 3,5 secondi.

L'abitacolo è stato rinnovato con sedili ridisegnati e nuove cuciture diamantate 3D per i pellami. Il sistema di infotainment da 12,3" integra connettività wireless, aggiornamenti over-the-air e gestione remota tramite app. Per l'audio sono disponibili tre opzioni, fino al top di gamma Naim da 2.200 watt e 19 diffusori.

Powertrain ibrido plug-in

Il nuovo powertrain Ultra Performance plug-in hybrid combina un motore elettrico da 190 CV con un V8 biturbo 4.0 litri da 600 CV, per una potenza totale di 782 CV e 1000 Nm di coppia. La batteria da 25,9 kWh permette un'autonomia elettrica di 76 km.

La Flying Spur Speed adotta di serie trazione integrale, cambio automatico a 8 rapporti e soluzioni tecniche avanzate come asse posteriore sterzante, Bentley Dynamic Ride e differenziale posteriore a controllo elettronico. Gli ammortizzatori a doppia valvola offrono tre modalità di guida: Comfort, Bentley e Sport.

Con questa nuova generazione, Bentley punta a mantenere la sua posizione di riferimento nel segmento delle ammiraglie di lusso, coniugando tradizione ed innovazione tecnologica per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla sostenibilità.

Leggi altri articoli