Audi ha rivelato il primo teaser della nuova Q5, la terza generazione del SUV medio-grande che sarà presentata ufficialmente il 2 settembre tramite un evento web. L'anticipazione arriva dopo l'annuncio dell'amministratore delegato Gernot Döllner, che aveva preannunciato il lancio del modello entro il 2024.
Il bozzetto mostra i nuovi gruppi ottici anteriori della Q5, che evolvono l'attuale firma luminosa a LED delle luci diurne. Il design più sottile e allungato conferisce al SUV uno sguardo più felino e sportiveggiante, in linea con la nuova direzione stilistica del marchio. Si intravede anche la tipica griglia single frame, questa volta priva di bordature cromate.
La nuova Q5 sarà basata sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) e introdurrà un sistema ibrido avanzato. Il mild hybrid plus a 48 volt sarà applicato sia ai motori benzina TFSI che ai diesel TDI, con un'unità elettrica integrata nella trasmissione capace di fornire 24 CV aggiuntivi e recuperare energia in frenata fino a 25 kW.
È prevista anche una versione plug-in hybrid con un'autonomia in modalità elettrica di circa 100 km. Gli interni saranno caratterizzati da una maggiore digitalizzazione, con uno schermo dell'infotainment dedicato anche al passeggero.
L'evoluzione della Q5 riflette la strategia di Audi di elettrificazione e modernizzazione della sua gamma, puntando su design accattivante e tecnologie all'avanguardia per mantenere la sua posizione di leader nel segmento premium.