La Nissan GT-R pronta a riconquistare l'Europa con una versione elettrica

Il ramo sportivo di Nissan utilizzerà l'elettrificazione per offrire auto ad alte prestazioni in mercati con normative restrittive sulle emissioni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nissan prevede di ampliare la sua gamma di modelli ad alte prestazioni Nismo in Europa, inclusi il ritorno di auto sportive e versioni elaborate di veicoli principali. La casa automobilistica giapponese ha recentemente annunciato che lancerà l'Ariya Nismo in Europa all'inizio del prossimo anno come il nuovo fiore all'occhiello delle prestazioni del SUV elettrico.

Questo modello sarà il primo a portare il marchio nella regione da quando la GT-R Nismo è stata ritirata dal mercato a causa delle normative sulle emissioni sempre più restrittive. Ivan Espinosa, capo della strategia globale di prodotto di Nissan, ha confermato a Autocar che l'elettrificazione permetterà la vendita in questo mercato di modelli attualmente non disponibili a causa delle normative sulle emissioni.

Espinosa ha aggiunto: "potete anche immaginare alcune delle nostre principali denominazioni dotate di una versione Nismo, perché questo è un modo per portare l'eccitazione Nismo a più clienti. Questi sono gli elementi chiave con cui giocheremo per Nismo in futuro." L'anno scorso Nissan ha presentato il suo audace concept Hyper Force, indicando un futuro elettrificato per il marchio GT-R.

Interrogato sulla possibilità che una versione di produzione di questa vettura possa arrivare per davvero, Espinosa ha affermato: "il fatto che sia elettrica aiuterà: realizzare auto sportive elettrificate renderà più facile portarle in molti mercati che oggi sono limitati."

L'Ariya Nismo è la prima a ricevere il distintivo della divisione motorsport di Nissan, ma Espinosa non ha fornito indicazioni su quali altri modelli elettrici mainstream potrebbero essere i prossimi a ricevere il trattamento Nismo. Tuttavia, ha insistito sul fatto che qualsiasi modello lo riceva sarà focalizzato sulle prestazioni.

Leggi altri articoli