Un sondaggio condotto da Consumer Reports rivela che la metà degli americani desidera provare un veicolo elettrico durante la prossima visita in concessionaria. Nonostante le preoccupazioni su autonomia, durata della batteria e costi, l'interesse per i veicoli elettrici rimane forte negli Stati Uniti.

Il sondaggio mostra che il 50% degli intervistati è interessato a fare un test drive di un'auto elettrica, mentre il 13% è incerto e il 37% non è interessato. Questi risultati confermano che, sebbene la crescita delle vendite di veicoli elettrici stia rallentando, ciò non è dovuto a un rifiuto della tecnologia da parte dei consumatori.
Secondo Consumer Reports, i test drive sono uno strumento potente per convincere le persone ad acquistare un'auto elettrica. Le ricerche precedenti dell'organizzazione hanno dimostrato che più le persone hanno esperienza diretta con i veicoli elettrici, più è probabile che ne acquistino uno. Inoltre, altri studi indicano che una volta acquistata la prima auto elettrica, i consumatori difficilmente tornano ai veicoli a benzina.
Tuttavia, il sondaggio evidenzia anche un ostacolo significativo nella conversione dell'interesse in vendite effettive: i concessionari. Molti di essi non sono entusiasti di vendere veicoli elettrici e alcuni non ritengono sia loro compito convincere gli acquirenti a passare all'elettrico. Di conseguenza, i consumatori spesso ricevono informazioni errate o inadeguate sul loro acquisto.
Tra gli intervistati che hanno recentemente visitato una concessionaria alla ricerca di un'auto ibrida, ibrida plug-in o completamente elettrica, il 20% non è stato soddisfatto delle informazioni ricevute. Il 46% è stato abbastanza soddisfatto, mentre il 28% molto soddisfatto.
Chris Harto, analista senior per i trasporti e l'energia presso Consumer Reports, ha dichiarato: "i consumatori hanno bisogno di aiuto per orientarsi nel rapido cambiamento tecnologico che sta avvenendo nel mercato automobilistico".
Le principali aree di interesse per gli acquirenti di veicoli puliti sono: - Durata della batteria (53%) - Costo di proprietà (52%) - Autonomia reale (47%) - Incentivi fiscali (45%)
Questi dati forniscono indicazioni importanti ai concessionari su come migliorare l'informazione e il supporto ai potenziali acquirenti di veicoli elettrici.