La colonnina per EV più potente d'America è made in Italy

Alpitronic Americas cerca di rivoluzionare la ricarica EV realizzando la più estesa rete ultrarapida a 400 kW negli USA con gli innovativi Hypercharger 400

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

L'azienda italiana Alpitronic (sede a Bolzano), specializzata in colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici, ha annunciato il suo ingresso nel mercato statunitense. La società altoatesina punta a realizzare la prima rete di ricarica ultrafast degli USA con punti da 400 kW, partendo dalla nuova sede Alpitronics Americas a Charlotte, North Carolina.

Questo debutto oltreoceano segna un importante passo nell'espansione globale di Alpitronic e potrebbe accelerare lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica ad alta potenza negli Stati Uniti. L'azienda italiana porta con sé l'esperienza maturata in Europa, dove è leader di mercato, puntando a stabilire nuovi standard nel settore della ricarica elettrica americano.

La nuova sede di Charlotte comprende uffici, capannoni industriali, un laboratorio di diagnostica e un centro di riparazione. Dispone inoltre di un'ampia area logistica e di spazi per la formazione dei dipendenti, che dovrebbero raggiungere le 300 unità. Questa struttura permetterà ad Alpitronic di intervenire rapidamente in caso di guasti delle colonnine su tutto il territorio statunitense.

L'installazione delle prime stazioni di ricarica dovrebbe avvenire a ottobre.

Il debutto di Alpitronic negli USA è stato facilitato da un accordo con Mercedes-Benz High-Power Charging, divisione della casa automobilistica tedesca dedicata alla ricarica ad alta potenza. Tuttavia, la rete ultrafast che l'azienda italiana intende costruire sarà compatibile con tutti i veicoli elettrici in circolazione.

Attualmente, le prime colonnine Hypercharger 400 sono in fase di test aperti al pubblico a Roch Hill, South Carolina, e a Portland, Oregon. Alpitronic afferma che i suoi caricatori hanno un'efficienza superiore al 97,5%.

Dichiarazioni e prospettive future

Il co-fondatore e CEO Philipp Senoner ha dichiarato: "Come parte naturale della crescita di Alpitronic, siamo ansiosi di espandere la nostra rete Hypercharger dall'Europa, dove siamo leader di quota di mercato, al Nord America. Siamo soddisfatti del talento che stiamo trovando nella Carolina del Nord e non vediamo l'ora di stabilire un nuovo standard per la rete di ricarica EV negli Stati Uniti".

Guardando al futuro, Alpitronic sta già sviluppando colonnine ancora più potenti. L'azienda ha svelato i primi dettagli tecnici delle proprie colonnine MCS (Megawatt Charging System), progettate principalmente per camion e altri veicoli commerciali. Questi caricatori, con una potenza superiore a 1.000 kW, potrebbero rivoluzionare il settore della logistica riducendo drasticamente i tempi di ricarica per i veicoli elettrici pesanti.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.