La Cina importerà sempre più ibride dopo i dazi UE

Produttori cinesi si adattano alle tariffe UE: numeri e strategie del riposizionamento per attenuare l'impatto sui mercati europei

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

L'Unione Europea ha imposto nuovi dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi a fine ottobre, escludendo però i veicoli ibridi. Ciò ha portato a un significativo aumento delle importazioni di modelli elettrificati non completamente elettrici dalla Cina negli ultimi mesi.

Secondo i dati della China Passenger Car Association, le esportazioni di veicoli ibridi cinesi verso l'Europa sono più che triplicate da luglio a ottobre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel terzo trimestre del 2023, la quota di veicoli ibridi provenienti dalla Cina è salita al 18%, rispetto al 9% del primo trimestre, mentre quella delle auto elettriche è scesa dal 62% al 58%.

Questo trend sembra destinato a consolidarsi nei prossimi mesi, con le auto ibride plug-in (PHEV) che diventano sempre più competitive sul mercato europeo. Ad esempio, la BYD Seal U DM-i, la prima PHEV del costruttore cinese, costa 39.800 euro, significativamente meno di modelli europei comparabili come la Volkswagen Tiguan e-Hybrid o la Cupra Formentor.

Yale Zhang, direttore di Automotive Foresight, afferma che il settore delle auto plug-in "può crescere molto, anche grazie alle proposte più economiche che possono arrivare dalle Case cinesi". Anche Geely, altro costruttore cinese, ha dichiarato alla Reuters che "l'introduzione di nuovi modelli ibridi elettrificati è in linea con le richieste dei clienti e con i trend di acquisto degli ultimi mesi".

Questa strategia di focalizzazione sui veicoli ibridi rappresenta una mossa intelligente da parte dei produttori cinesi per aggirare i dazi europei e guadagnare quote di mercato nel vecchio continente. La competitività dei prezzi e l'offerta di modelli attraenti potrebbero mettere sotto pressione i costruttori europei, costringendoli a rivedere le loro strategie nel segmento delle auto elettrificate.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.