La Cina frena Volkswagen: calo delle vendite e crollo Porsche

Le vendite in Asia per il marchio di lusso sportivo non stanno andando bene, le consegne sono allo stesso livello di 10 anni fa e la Macan elettrica...

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il Gruppo Volkswagen ha registrato un calo del 7,1% nelle vendite globali nel terzo trimestre del 2024, consegnando 2,17 milioni di veicoli rispetto ai 2,3 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. La diminuzione è stata particolarmente marcata in Asia e in Europa occidentale, con difficoltà anche nel settore dei veicoli elettrici.

Questo calo nelle vendite riflette le sfide che il colosso automobilistico tedesco sta affrontando in mercati chiave. In Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, le vendite sono diminuite del 15%, mentre nel resto dell'Asia il calo è stato del 23%. L'Europa occidentale ha visto una contrazione del 7%.

Difficoltà per i marchi premium e i veicoli elettrici

Porsche, marchio di lusso del gruppo, ha subito un duro colpo in Cina, registrando il livello di vendite più basso dell'ultimo decennio. Le consegne nel paese asiatico sono scese del 19%, arrivando a 13.279 vetture nel trimestre. Il modello elettrico Taycan ha visto un crollo nelle vendite del 47%.

Solo Skoda è positiva: +6%.

Anche altri marchi del gruppo hanno sofferto: Audi ha registrato un calo del 16%, mentre il brand Volkswagen ha perso il 6,6%. L'unica eccezione positiva è stata Skoda, con un aumento del 6%.

Andamento dei veicoli elettrici

Le vendite di veicoli elettrici del gruppo sono diminuite del 9,8% nel trimestre a livello globale. In Europa, il calo è stato dell'11,9% nel trimestre e del 14% nei primi nove mesi dell'anno. Negli Stati Uniti, la contrazione è stata ancora più marcata, quasi del 42%.

Paradossalmente, in Cina si è registrato un aumento del 5,2% nelle vendite di veicoli elettrici, ma con soli 57.500 unità vendute. Questo risultato è insufficiente per competere con i produttori locali come BYD, che nello stesso periodo ha venduto 443.426 vetture elettriche.

Prospettive future e risultati dei primi nove mesi

Nonostante le difficoltà, il Gruppo Volkswagen si mostra ottimista per il quarto trimestre. Un portavoce ha dichiarato: "Gli ordini di veicoli elettrici a batteria nell'Europa occidentale sono raddoppiati entro la fine di settembre. Il portafoglio ordini è di circa 170mila veicoli e le consegne di nuovi modelli forniranno ulteriore slancio nel quarto trimestre".

Nei primi nove mesi del 2024, il gruppo ha consegnato globalmente 6,52 milioni di veicoli, con un calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le vendite di veicoli elettrici hanno raggiunto 506.500 unità, in calo del 4,7%.

Nonostante le sfide, il Gruppo Volkswagen mantiene la leadership nel mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di mercato intorno al 19%.

Leggi altri articoli