La Casa Bianca "rimprovera" Stellantis

Il Governo USA chiede chiarezza e il rispetto degli impegni presi, in termini di investimenti in America, tra Stellantis e il sindacato Uaw

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Casa Bianca ha esortato Stellantis a rispettare gli impegni di investimento presi con il sindacato Uaw negli Stati Uniti. Karine Jean-Pierre, portavoce dell'amministrazione Biden, ha commentato durante una conferenza stampa le indiscrezioni del Wall Street Journal sull'intenzione del gruppo automobilistico di ampliare le produzioni in Messico.

La portavoce ha dichiarato: "L'accordo del 2023 includeva l'impegno a riaprire ed espandere la produzione nelle comunità devastate dalle precedenti chiusure di impianti". Jean-Pierre ha aggiunto: "Vogliamo che Stellantis mantenga questi impegni nei confronti dello Uaw e delle comunità".

Questa presa di posizione dell'amministrazione Biden interviene direttamente nelle diatribe in corso tra Stellantis e il sindacato Uaw. Il sindacato è attualmente sul piede di guerra e pronto allo sciopero per spingere il costruttore guidato da Carlos Tavares a dare seguito alle promesse fatte durante il rinnovo del contratto collettivo di lavoro nell'autunno scorso.

Leggi altri articoli