La 500 elettrica non vende e Stellantis "chiude" Mirafiori

Stellantis prolunga lo stop produttivo in seguito alla crisi ordini di auto elettriche in Europa. In difficoltà l'intero settore automobilistico.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Stellantis ha annunciato la sospensione della produzione della Nuova Fiat 500 elettrica nello stabilimento di Mirafiori dal 13 settembre all'11 ottobre. La decisione, comunicata ai sindacati, è dovuta alla mancanza di ordini legata alle difficoltà del mercato delle auto elettriche in Europa.

L'azienda ha dichiarato: "La misura è resa necessaria dall'attuale mancanza di ordini legata all'andamento del mercato elettrico in Europa, che è profondamente in difficoltà per tutti i produttori, soprattutto quelli del Vecchio continente". Nonostante lo stop, Stellantis si dice "fermamente impegnata" a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e attività.

Stellantis è al lavoro per gestire al meglio questa difficile fase della transizione

Per affrontare le sfide del mercato, il gruppo ha stanziato 100 milioni di euro per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, introducendo una nuova batteria ad alto potenziale e tecnologie per ridurre i costi. Inoltre, è previsto l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida tra il 2025 e il 2026, basata sull'attuale modello elettrico.

Leggi altri articoli