Stellantis ha annunciato la sospensione della produzione della Nuova Fiat 500 elettrica nello stabilimento di Mirafiori dal 13 settembre all'11 ottobre. La decisione, comunicata ai sindacati, è dovuta alla mancanza di ordini legata alle difficoltà del mercato delle auto elettriche in Europa.
L'azienda ha dichiarato: "La misura è resa necessaria dall'attuale mancanza di ordini legata all'andamento del mercato elettrico in Europa, che è profondamente in difficoltà per tutti i produttori, soprattutto quelli del Vecchio continente". Nonostante lo stop, Stellantis si dice "fermamente impegnata" a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e attività.
Per affrontare le sfide del mercato, il gruppo ha stanziato 100 milioni di euro per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, introducendo una nuova batteria ad alto potenziale e tecnologie per ridurre i costi. Inoltre, è previsto l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida tra il 2025 e il 2026, basata sull'attuale modello elettrico.