Il marchio taiwanese Kymco è senza dubbio tra i più diffusi sul mercato italiano degli scooter, con l’Agility 125 che da anni ormai si posiziona in testa alle classifiche di vendita; era solo questione di tempo prima che Kymco portasse in Europa una proposta di scooter con alimentazione elettrica – si chiama Kymco Like 125 EV, e può percorrere quasi 200 chilometri con una sola carica.
Il look è familiare e semplice, mentre le specifiche tecniche sono l’opposto, scopriamo insieme cosa ci riserverà molto presto il Kymco Like 125 EV: si tratta di uno scooter spinto da un piccolo motore elettrico da 3200W di potenza, una potenza pari a poco più di 4 cavalli. Kymco lo ha progettato per poter percorrere lunghe distanze, ed è per questo che può ospitare fino a 5 batterie per un’autonomia massima di 199 chilometri. Grazie alla tecnologia proprietaria di Kymco, Ionex, le batterie impiegano appena un’ora a ricaricarsi completamente, e ogni batteria può essere ricaricata fino a 1000 volte durante il suo ciclo vitale.
A un occhio non allenato, il Like 125 EV potrebbe sembrare identico alla controparte spinta dal motore termico (declinato nelle cilindrate di 125 e 150cc in Asia e in Europa), ma questo nuovo modello di scooter elettrico riesce a distinguersi grazie a pochi, ma piacevoli dettagli: la cornice dei fari anteriori e posteriori, così come il maniglione posto dietro alla sella, sono rifiniti con un colore blu acceso che indicano la presenza di un motore elettrico.
Il peso complessivo del nuovo Kymco Like 125 EV è di 94 chilogrammi, ed è quindi perfetto per muoversi agilmente nel traffico caotico delle grandi città – e vista la potenza di appena 4 cavalli, è facile immaginare una velocità massima di 45 km/h, e tutti gli amanti dei gadget tecnologici saranno contenti di sapere che il Kymco Like 125 EV è in grado di connettersi a uno smartphone per fornire informazioni utili come la velocità di percorrenza e lo stato di carica della batteria.
Kymco Like 125 EV dovrebbe arrivare a breve in Europa, mentre il prezzo non è ancora stato diffuso ufficialmente.