Sono passati 14 anni da quando KTM ha portato sul mercato la sua auto sportiva chiamata X-Bow, e ora finalmente la compagnia è pronta a rinnovarsi da questo punto di vista con la nuova X-Bow GT2, un’auto molto leggera che punta a competere con auto come la Dallara Stradale.
Nelle foto che vi riportiamo, pubblicate da Autocar.co.uk, possiamo ammirare la nuova KTM X-Bow GT2 in azione su un terreno ghiacciato, ambiente dove tipicamente si testano le auto che sono quasi pronte ad essere rilasciate sul mercato: nonostante i camuffamenti installati, è evidente come l’auto sia profondamente diversa rispetto alla X-Bow originale, ed è subito chiaro che sarà proposta anche in una versione dotata di abitacolo chiuso.
La nuova KTM X-Bow GT2 è spinta da un motore a 5 cilindri da 2.5 litri di cilindrata di provenienza Audi RS3 modificato al fine di erogare ben 600 cavalli e 719 Nm di coppia; questo motore sarà senza dubbio il top di gamma offerto da KTM per la nuova X-Bow, ma non è da escludere anche versioni meno potenti per modelli meno incentrati all’uso in pista – ambiente dove, comunque, questa nuova auto è destinata a brillare.
La nuova KTM X-Bow GT2 si basa sullo stesso telaio monoscocca in fibra di carbonio utilizzato dalla Dallara Stradale: pesa appena 80 kg, ed è stato testato in dozzine di crash test dal 2008 ad oggi. Nella sua versione con abitacolo chiuso, l’auto sarà dotata di un roll cage in acciaio.
KTM afferma che il peso della X-Bow è di 1048 kg a secco, il che significa almeno qualche decina di kg in più per avere l’auto in configurazione da strada; pur dovendo aggiungere una serie di strumenti tecnici, come un impianto luci, gli ingegneri KTM si concentreranno al massimo per avere un’auto quanto più leggera possibile.
La produzione della KTM X-Bow GT2 sarà limitata a 100 pezzi all’anno, tutti prodotti su ordinazione e con un forte coinvolgimento del cliente nel processo di personalizzazione.