Un nuovo sistema di climatizzazione sviluppato da Kia e Hyundai promette di migliorare significativamente l'efficienza delle auto elettriche. Le tre innovative tecnologie, presentate durante il "Heat Tech Day" a Seul, mirano a ridurre il consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento dell'abitacolo, aumentando al contempo il comfort dei passeggeri.
L'efficienza energetica è un aspetto cruciale per le auto elettriche, e la climatizzazione rappresenta una delle principali fonti di consumo, soprattutto in condizioni climatiche estreme. Le nuove soluzioni proposte dal gruppo coreano potrebbero quindi contribuire ad aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici, risolvendo uno dei principali ostacoli alla loro diffusione.
Le tre tecnologie innovative
La prima tecnologia presentata è una pellicola nano-raffreddante da applicare al parabrezza. Composta da tre strati, questa pellicola non solo blocca il calore in entrata, ma permette anche a quello interno di fuoriuscire. Test hanno dimostrato che può ridurre la temperatura dell'abitacolo di oltre 12°C.
Il secondo sistema, chiamato Radiant Heating System, è progettato per il riscaldamento invernale. Si tratta di un elemento riscaldante che emette calore radiante sulle gambe degli occupanti, raggiungendo temperature fino a 110°C. Questo dispositivo promette di riscaldare le gambe in soli tre minuti, con un risparmio energetico del 17%.
La terza innovazione riguarda un rivestimento metallico per parabrezza e finestrini, efficace sia in inverno che in estate. In inverno, aiuta a rimuovere rapidamente ghiaccio e umidità, sbrinando completamente i vetri in cinque minuti a -18°C. In estate, blocca almeno il 60% dell'energia solare, riducendo la necessità di raffreddamento.
Impatto sull'efficienza delle auto elettriche
Queste tecnologie potrebbero avere un impatto significativo sull'efficienza complessiva dei veicoli elettrici. Riducendo il carico energetico dei sistemi di climatizzazione, si potrebbe ottenere un aumento dell'autonomia, soprattutto in condizioni climatiche estreme.
Inoltre, il miglioramento del comfort termico potrebbe rendere le auto elettriche più attraenti per i consumatori, contribuendo alla loro diffusione. La capacità di gestire in modo più efficiente il calore e il freddo potrebbe anche tradursi in una maggiore durata delle batterie, riducendo lo stress termico a cui sono sottoposte.
Kia e Hyundai hanno annunciato che queste tecnologie sono già pronte per la produzione in serie, suggerendo che potrebbero essere implementate sui prossimi modelli di veicoli elettrici del gruppo. Questo potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella corsa all'innovazione nel settore della mobilità elettrica, con potenziali ricadute positive per l'intero mercato automobilistico.