Kia ha presentato cinque nuovi concept al SEMA Show di Las Vegas, puntando principalmente su modelli elettrici e fuoristrada. L'azienda coreana ha svelato versioni modificate di EV9, PV5, Sportage, Sorento e Telluride.
Il concept più interessante è l'EV9 Advntr, una versione off-road del SUV elettrico a tre file di sedili. Presenta un'altezza da terra aumentata di 7,6 cm, un frontale rinforzato con ganci di recupero e un portapacchi sul tetto con barra luminosa integrata. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato e sono stati montati cerchi con pneumatici fuoristrada.
Per gli appassionati di van, Kia ha realizzato il PV5 Wkndr concept. Oltre a luci ausiliarie e assetto rialzato, monta pannelli solari e speciali ruote con turbine idrauliche per ricaricare le batterie. Gli interni sono modulari e comprendono un tetto a scomparsa, un compressore d'aria e un verricello con display esterno.
Più vicini alla produzione di serie sono i concept basati su Sportage, Telluride e Sorento. Lo Sportage Thetis, realizzato con Rhino Rack, ha una livrea ispirata all'acqua, cerchi Fifteen52 e un supporto per kayak. Il Telluride Zeus, in collaborazione con Xpel, ha un assetto rialzato Eibach, scarico Borla e un sistema di stoccaggio Yakima.
Infine, il Sorento Gaia punta sull'utilizzo all'aperto con grafiche montane, barre luminose, tenda Yakima e un sistema di proiezione e audio per guardare film sotto le stelle. Anche questo modello monta cerchi Fifteen52 e pneumatici Toyo come gli altri concept.
Con questa gamma di veicoli modificati, Kia dimostra di voler esplorare nuove possibilità nel segmento dei SUV e dei veicoli elettrici, puntando su versatilità e capacità fuoristradistiche. L'azienda coreana sembra voler intercettare la crescente domanda di veicoli adatti all'avventura e al tempo libero all'aria aperta.