La pagina Twitter ufficiale di Kia India ha pubblicato un breve video in cui viene mostrato il design finale, seppur nascosto tra le ombre, del nuovo SUV 100% elettrico Kia EV9 di cui abbiamo potuto ammirare i concept solo pochi mesi fa.
Il video, che dura appena 14 secondi, si mostra la silhouette dell'auto e la forma dei gruppi ottici e il tutto si conclude son un semplice "Coming Soon". Il post invece riporta le frasi "Siate pronti per farvi ispirare. Restate con noi per saperne di più!".
Get ready to experience an inspiring tomorrow.
— Kia India (@KiaInd) December 28, 2022
Take a glance at the #KiaConceptEV9 as you join us for the #KiaAutoExpo23.#Kia #KiaIndia #MovementThatInspires #Inspiration #Innovation #Automotive #Technology #ComingSoon
Dopo aver ricevuto riscontri molto positivi a riguardo della bella Kia EV6 - di recente arrivata sul mercato anche nella potentissima versione "GT" da più di 500 cavalli - Kia si prepara a concludere i lavori sull'imponente SUV EV9: la piattaforma di partenza è la stessa usata per EV6, si chiama E-GMP e si basa su un'architettura di ricarica a 800 volt, così da ridurre ulteriormente il tempo speso alla colonnina. Ad oggi il pacco batterie più corposo offerto da Kia è da 77 kWh sulla EV6, ma è possibile che su EV9 siano proposte batterie ancora più grosse dato che si è parlato di un'autonomia di circa 540 km con una sola carica.
Resta ancora tanto da scoprire a riguardo di Kia EV9, come ad esempio le diverse configurazioni di motori: ad oggi Kia offre una EV6 a doppio motore da 320 cavalli complessivi, oltre alla potentissima versione GT che probabilmente sarà riproposta anche per EV9.
Nel 2023 avremo senza dubbio occasione di scoprire maggiori informazioni su Kia EV9 e con un po' di fortuna avremo modo di vedere in azione i primi esemplari prodotti; quel che è certo è che EV9 arriverà su un mercato con una discreta concorrenza e dalla sua avrà, probabilmente, un prezzo più competitivo rispetto a modelli come i SUV elettrici di Mercedes o Tesla Model X e Model Y.