Si chiamerà EV2 e sarà un SUV compatto da città, annunciato durante il primo evento EV Day dell'azienda a Seul, in Corea del Sud, che seguirà il piccolo SUV EV3, la berlina EV4 e il SUV presumibilmente di segmento C EV5, e che saranno tutti disponibili per l'acquisto entro i prossimi tre anni.
La versione di produzione dell'EV3 arriverà l'anno prossimo, mentre l'EV5 sarà in vendita nel 2025; l'EV4 verrà lanciata nel 2026, contemporaneamente alla più piccola EV2. Kia non ha ancora fornito tutti i dettagli relativi a questi modelli, tranne il nome, ma ha dichiarato che saranno vetture compatte, con un'attenzione particolare al mercato europeo, e saranno prodotte nello stabilimento Kia in Slovacchia.
Il CEO di Kia, Ho-Sung Song, ha sottolineato l'importanza di offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili, soprattutto per il mercato europeo che richiede anche veicoli elettrici di dimensioni più contenute. L'obiettivo di prezzo iniziale per questi veicoli è di circa 30mila euro, mettendo Kia a confronto con marchi come Mini e tutto il gruppo Stellantis.
Il modello EV2 è stato descritto come un'importante novità per il mercato europeo, con dimensioni più compatte rispetto ad una berlina e un design fortemente orientato alle preferenze europee.
Le informazioni suggeriscono che la EV2 sarà una vettura di segmento B, probabilmente di tipo hatchback, sebbene possa incorporare elementi di design da crossover robusto, tenendo conto della popolarità dei SUV. Le specifiche tecniche non sono state ancora divulgate, ma ci si aspetta che l'EV2 utilizzi la stessa piattaforma E-GMP degli altri modelli di veicoli elettrici di Kia. Non è difficile pensare, in questo contesto, che EV2 possa essere la "Kona" di Kia.
La produzione di questo nuovo modello inizierà nel 2025 nello stabilimento Kia in Slovacchia, attualmente responsabile della produzione di Ceed e Sportage. Questo stabilimento produrrà anche un altro modello della gamma EV di Kia, anche se ad oggi si tratta solo di un rumor senza, per altro, una vera indicazione.