Jaguar passa dalle auto ai robot: ecco Rover, il primo "robodog" con IA

Un nuovo canerobot si unisce al team JLR: "Rover" supporta la produzione di veicoli elettrici nel centro di Coventry, accelerando l'elettrificazione.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

JLR, il produttore di veicoli di lusso, ha introdotto un cane robotico quadrupede chiamato 'Rover' nel suo impianto di test per veicoli elettrici a Coventry, Regno Unito. Il robot, sviluppato da Boston Dynamics, è stato integrato nel team per monitorare costantemente l'ambiente complesso e denso di energia della struttura.

L'aggiunta di Rover rappresenta un passo innovativo nella strategia di JLR per elettrificare tutti i suoi marchi entro il 2030. Il cane robotico svolge un ruolo cruciale nell'identificare precocemente potenziali problemi operativi e usura delle attrezzature, garantendo che i test e lo sviluppo procedano secondo i programmi previsti per il lancio della Range Rover Electric.

A differenza di un cane da guardia tradizionale, Rover non si lascia distrarre da rumori forti, visioni o odori insoliti. Il robot è completamente automatizzato per seguire una serie di percorsi prestabiliti, effettuando fino a 24 pattugliamenti al giorno e di notte. Utilizza l'intelligenza artificiale per aprire porte, salire le scale e navigare in aree ad alto traffico con diligenza.

Capacità avanzate e benefici

Rover è dotato di sensori avanzati che gli permettono di "sentire" potenziali perdite di gas non rilevabili dall'orecchio umano e di utilizzare sensori termici per valutare rapidamente le temperature delle batterie. Queste capacità assicurano che i tecnici possano continuare il loro lavoro in sicurezza.

La presenza di Rover elimina il rischio di errore umano in compiti ripetitivi di misurazione e ispezione, consentendo agli ingegneri di concentrarsi sull'analisi dei risultati per fare previsioni più accurate sulla manutenzione e sulle operazioni aziendali.

Rover può operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza distrazioni.

Questo innovativo approccio di JLR dimostra come l'integrazione della robotica avanzata possa migliorare l'efficienza e la sicurezza nei processi di produzione automobilistica, in particolare nel contesto della transizione verso la mobilità elettrica. Sebbene robot così sofisticati non siano disponibili per utilizzi "privati", qui potete trovare un validissimo strumento che pulirà la casa al posto vostro.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.