Izera, giovane casa automobilistica polacca nata nel 2021 dalla ElectroMobility Polonia, ha ufficializzato la nuova collaborazione con Geely, dalla quale ha ottenuto la piattaforma SEA. Finora, infatti, le sue piattaforme sono state condivise solo con marchi Polestar, Volvo, Polestar, Lotus e Zeekr.
Abbiamo avuto l'opportunità di ospitare i nostri partner di Geely Holding Group a Varsavia. Il CEO di EMP Piotr Zaremba e Daniel Donghui Li, CEO di Geely Holding Group, nonché i manager di entrambe le società hanno parlato dello stato di avanzamento del progetto e delle prospettive di un'ulteriore cooperazione, ha dichiarato un portavoce della EMP alla testata polacca Dziennik.
Naturalmente, implementando la nuova piattaforma i modelli Izera subiranno delle modifiche nel design. Secondo quanto diffuso, la prima Izera avrà un aspetto da SUV con un abitacolo e un bagagliaio del tutto ampi. Per quanto riguarda caratteristiche tecniche, sappiamo che il motore elettrico sarà alimentato da batterie da 51 kWh o 69 kWh con una potenza massima di ricarica pari a 150 kW.
La piattaforma SEA è stata sviluppata dai nostri centri globali di ricerca e sviluppo in Europa e Cina come la piattaforma EV più flessibile disponibile fino ad oggi. Fin dall'inizio abbiamo creato SEA per coprire molti segmenti e il suo software era aperto ad altri marchi per sviluppare il proprio ecosistema automobilistico. Riteniamo che SEA darà a EMP e Izera un forte vantaggio competitivo. In Geely, siamo curiosi di vedere come EMP realizzerà i propri progetti di produzione e guiderà i cambiamenti nell'industria automobilistica polacca e nell'intera Unione Europea, ha poi commentato Daniel Donghui Li, presidente di Geely Holding Group.
Dopo il SUV, arriveranno una berlina e una station con dimensioni sconosciute. Non dimentichiamo che i modelli Izera verranno prodotti nello stabilimento polacco di Jaworzno, sede di uno stabilimento Stellantis. Probabilmente, la produzione del SUV inizierà nel 2025 con le prime consegne previste nel corso del 2026, ma già nel 2024 verranno aperti i preordini.