Il Cybertruck di Tesla ha registrato quasi 5.200 immatricolazioni a luglio, eguagliando le vendite combinate di tutti gli altri pickup elettrici sul mercato americano. Secondo i dati di S&P Global Mobility riportati da Automotive News, questo suggerisce una forte domanda per il controverso veicolo dal design futuristico. Il suo design unico è stato ricreato in scala per produrre dei soprammobili sicuramente molto particolari.
Nonostante le critiche al suo aspetto polarizzante, il Cybertruck sembra riscuotere un notevole successo commerciale. Le 5.175 unità immatricolate a luglio si avvicinano alle 5.546 registrazioni totali degli altri pickup elettrici, che includono Ford F-150 Lightning, Rivian R1T, Chevy Silverado EV e Hummer EV.
Tesla ha mantenuto una quota del 48% di tutte le immatricolazioni di veicoli elettrici nel mese, in calo rispetto al 56% dello stesso periodo dell'anno scorso, a causa della crescente concorrenza nel settore EV.
Le immatricolazioni complessive di veicoli elettrici a luglio sono aumentate a oltre 118.000 unità, rispetto alle quasi 101.000 dello stesso mese dell'anno precedente. Parallelamente, la quota di mercato dei veicoli elettrici è cresciuta dello 0,9%.
Nonostante il successo apparente, Tesla deve ancora soddisfare un presunto backlog di 2 milioni di preordini per il Cybertruck. L'azienda ha aumentato più volte il prezzo di ingresso del veicolo, che ora costa quasi 100.000 dollari.
Nel frattempo, Tesla ha registrato una diminuzione delle consegne per il secondo trimestre consecutivo quest'anno, inclusi i modelli 3 e Y. L'azienda pubblicherà i dati sulle consegne del terzo trimestre il prossimo mese.
Impatto sul mercato dei pickup elettrici
Il successo del Cybertruck potrebbe segnalare un cambiamento significativo nel mercato dei pickup elettrici, tradizionalmente dominato da marchi americani consolidati. La capacità di Tesla di attirare l'interesse dei consumatori con un design non convenzionale potrebbe spingere altri produttori a innovare ulteriormente i loro modelli.