Incentivi tagliati, crollo della vendita delle elettriche in Germania

Senza gli incentivi, i prezzi alti allontanano i consumatori e cresce l'interesse per ibride e GPL.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La mobilità elettrica in Germania sta attraversando un periodo difficile. A luglio 2024, le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato un drastico calo del 37%, suggerendo un ritorno dei consumatori verso le auto con motori tradizionali.

Fino a poco tempo fa, la Germania era il più grande mercato europeo per le auto elettriche. Nonostante la Norvegia avesse percentuali più elevate, in termini di volumi la Germania era imbattibile. Tuttavia, la situazione è cambiata rapidamente.

Rispetto a luglio 2023, le vendite di BEV sono diminuite del 36,8%. La quota di mercato dei veicoli a zero emissioni è scesa al 12,9%, un crollo significativo rispetto al 20% di un anno fa.

Impatto degli incentivi e tendenze di mercato

La decisione del governo tedesco di tagliare gli incentivi per le auto ecologiche ha avuto un impatto considerevole sulle vendite di BEV. Questo dimostra quanto gli incentivi siano cruciali per l'acquisto di veicoli elettrici.

Nel frattempo, altre tipologie di veicoli stanno guadagnando terreno. I modelli Full Hybrid e Plug-in Hybrid hanno registrato un aumento del 18,4%, mentre le auto a GPL sono cresciute dell'8,8%. Il diesel rimane stabile, mentre il mercato CNG è praticamente scomparso con un calo del 98,6%.

Anche altri paesi europei stanno sperimentando difficoltà nel settore elettrico. In Svezia, le vendite di BEV sono diminuite del 15% a luglio, mentre in Svizzera il calo è stato del 19%.

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