In vendita un prototipo rarissimo di Ferrari LaFerrari: un esemplare unico

Una versione prototipale della LaFerrari sarà presto disponibile presso il famoso sito di aste RM Sotheby's Monaco; il prezzo è ancora un mistero.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Avvistare vetture camuffate non ancora in produzione è sempre piuttosto emozionante e ci fornisce un assaggio di quello che potremmo vedere su strada in tempi brevi, ma vi siete mai chiesti come sarebbe guidare uno di quei prototipi pesantemente modificati? Ora la possibilità c’è, o meglio ci sarebbe, in quanto sarà inserita all’asta un rarissimo esemplare prototipale di Ferrari LaFerrari.

Per chi non lo sapesse, La Ferrari LaFerrari è stata presentata nel 2013 ed è arrivata in strada un anno dopo, in concomitanza del debutto della McLaren P1 e della Porsche 918 Spyder. Come per molti muletti di casa Ferrari, anche questa hypercar è stata sviluppata su una apparente 458 Italia dotata però di un propulsore V12 ibrido da 6,3 litri da 963 cavalli.

Insomma, si tratta di un vero e proprio Frankenstein al quale è stato pesantemente modificato anche il telaio per consentire l’installazione del mastodontico V12. Rispetto alla LaFerrari, ovvero la hypercar andata poi in produzione, questo prototipo presenta una carrozzeria in carbonio non particolarmente rifinito e una serie di aperture studiare esclusivamente per rendere la “458” funzionale.

Le auto di prova delle case automobilistiche vengono solitamente trattenute dalla società per ulteriori test oppure demolite; in quest’occasione, Ferrari ha deciso di venderla ad un fortunato collezionista che la metterà all’asta, il prossimo maggio, da RM Sotheby's Monaco. Al momento non è disponibile una stima per il prezzo di vendita, ma considerata la tecnologia della LaFerrari e l’esclusività della vettura non è poi difficile immaginare che potrebbe essere battuta all’asta ad un prezzo più che milionario. In fin dei conti, una LaFerrari ha un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro e questo prototipo è perfettamente omologato per circolare in strada pubblica.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.