In questa colonnina ricaricare con energia rinnovabile costa meno

L'energia rinnovabile è quella più vicina all'ambiente e questa azienda vuole sensibilizzare gli utenti nel migliore dei modi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In Danimarca, la stazione di ricarica "Better Energy Charge" sta rivoluzionando il concetto di prezzi per la ricarica delle auto elettriche. Questa stazione implementa un sistema di pagamento dinamico, il cui costo varia in base alla quantità di energia rinnovabile disponibile in rete.

L'obiettivo è incentivare gli automobilisti a caricare le loro auto elettriche quando la produzione di energia da fonti rinnovabili, come parchi eolici e impianti fotovoltaici, è al massimo. Questo viene reso visibile attraverso un cartellone ben visibile dalla strada, una pratica abbastanza insolita per le stazioni di ricarica pubbliche.

La "Better Energy Charge" si trova a Sonderborg ed è di proprietà della società Better Energy, specializzata nelle energie rinnovabili e che gestisce un parco fotovoltaico nelle vicinanze, dedicato a vari progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

L'obiettivo di Better Energy, con questa stazione di ricarica a prezzi variabili, è sensibilizzare gli automobilisti che utilizzano veicoli elettrici a compiere scelte che contribuiscano in modo più efficace alla lotta contro il cambiamento climatico. 

Questo è solo uno dei tanti progetti che potrebbero contribuire a migliorare l'efficienza energetica all'aumentare del numero di auto elettriche in circolazione. E voi, sareste disposti a limitare la ricarica a fronte, però, di un prezzo più contenuto? 

Leggi altri articoli