Questo è il ciclo di vita di una batteria per auto elettriche

La vita di una batteria EV passa dalla produzione al riciclo. Dall'estrazione delle terre rare alla loro lavorazione passando poi per il riutilizzo

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a cura di Tommaso Marcoli

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Il ciclo di vita delle batterie per veicoli elettrici (EV) è al centro dell'attenzione nell'industria automobilistica, con un focus crescente sulla sostenibilità e l'efficienza. Dall'estrazione delle terre rare alla loro lavorazione passando poi per l'utilizzo sulle auto e il "fine vita" delle stesse. Può essere un percorso ecologico?

La vita di una batteria EV inizia con l'estrazione di materiali come litio, nichel, cobalto e grafite. Questi vengono raffinati e utilizzati per produrre celle, moduli e pacchi batteria. Questa fase iniziale è ad alta intensità energetica e dipende fortemente dalla disponibilità di risorse naturali. Ridurre l'impatto ambientale in questa fase è cruciale, e le innovazioni nelle pratiche di approvvigionamento e produzione sostenibili stanno contribuendo a migliorare il processo.

Durante l'utilizzo, le prestazioni della batteria sono influenzate da fattori come le abitudini di ricarica, le condizioni di guida e il clima. Con il tempo, anche con la migliore manutenzione, la capacità di mantenere la carica diminuisce.  Quando una batteria raggiunge la fine della sua vita operativa, entrano in gioco i processi di riciclaggio: invece di permettere che le vecchie batterie diventino rifiuti pericolosi, queste soluzioni assicurano che i materiali preziosi vengano recuperati e riutilizzati. Il processo di riciclaggio è progettato per minimizzare i danni ambientali recuperando elementi critici come litio, cobalto e nichel. Questi materiali vengono poi reintegrati nella catena di approvvigionamento, riducendo la necessità di nuove operazioni estrattive e diminuendo l'impronta di carbonio associata all'estrazione di materiali.

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Uno dei risultati chiave del processo di riciclaggio è il recupero di materiali preziosi essenziali per la produzione di nuove batterie EV. Recuperando e riutilizzando questi materiali attraverso la lavorazione della "Black Mass", è possibile ridurre significativamente la necessità di ulteriori estrazioni di materie prime, minimizzando l'impatto ambientale e sociale associato all'estrazione di risorse.

Gli sforzi di riciclaggio a secco aiutano anche a prevenire la fuoriuscita di sostanze chimiche nocive nell'ambiente, abbassando ulteriormente l'impronta di carbonio dei veicoli elettrici. Questo approccio integrato alla gestione del ciclo di vita delle batterie EV dimostra come l'innovazione tecnologica e la responsabilità ambientale possano andare di pari passo, aprendo la strada a un futuro dei trasporti più sostenibile.

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