L'aereo supersonico XB-1 di Boom Supersonic ha completato con successo il suo secondo volo di prova, presso il Mojave Air & Space Port in California. Durante il test di 15 minuti, l'aereo ha raggiunto un'altitudine di 10.400 piedi e una velocità di 446 km/h.
Questo volo rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo di aerei passeggeri supersonici commerciali. L'XB-1 è il prototipo usato per aprire la strada all'Overture, il futuro aereo di linea supersonico di Boom Supersonic "successore" dello storico Concorde e in grado di trasportare fino a 80 passeggeri a velocità doppia rispetto agli attuali jet subsonici.
Durante il test, il team ha valutato per la prima volta la retrazione e l'estensione del carrello di atterraggio e ha attivato un nuovo sistema di aumento della stabilità digitale. Sono state inoltre analizzate le caratteristiche aerodinamiche dell'ala destra utilizzando la tecnica del tufting.
Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom Supersonic, ha commentato:
XB-1 ha avuto un fantastico secondo volo questa mattina. I risultati iniziali indicano che abbiamo risolto con successo i risultati del primo volo e siamo entusiasti di continuare i test sulla strada per il volo supersonico.
Prossime fasi di test
Dopo il successo dei primi due voli, il programma di test dell'XB-1 prevede ora una progressiva espansione dell'inviluppo di volo per verificare prestazioni e manovrabilità fino a superare Mach 1. Sono pianificati circa 10 voli prima di raggiungere velocità supersoniche.
Boom ha già ottenuto dalla FAA la prima autorizzazione di volo speciale per superare Mach 1. I test supersonici si svolgeranno in corridoi aerei dedicati all'interno dello spazio R-2515, tradizionalmente utilizzato per ricerca e operazioni militari supersoniche.
Tecnologie innovative
L'XB-1 incorpora tecnologie all'avanguardia, come un'aerodinamica ottimizzata digitalmente, una struttura in compositi di fibra di carbonio e titanio, prese d'aria avanzate per motori supersonici e un sistema di visione in realtà aumentata per decollo e atterraggio.
Lungo 21,6 metri, l'aereo è dotato di un'ala a delta per operazioni sicure a tutte le velocità e tre motori General Electric J85 che generano una spinta combinata di 12.300 libbre.