Il primo veicolo basato sulla nuova piattaforma elettrica doveva essere lanciato inizialmente nel 2024; mosso da una nuova generazione di software, doveva essere in grado di guidare autonomamente fino al livello 4. A causa di problemi con Cariad, tuttavia, non sarà in grado di essere lanciato prima del 2026 ed è probabile che esca effettivamente nel 2027.
La casa automobilistica tedesca sta ora puntando a concentrarsi su un modello meno ambizioso che potrebbe arrivare nel 2025 senza quella tecnologia di guida autonoma che avrebbe dovuto respingere la concorrenza di Tesla, BMW e Mercedes. Per raggiungere questo obiettivo, verrà implementato a bordo un software meno avanzato che dovrebbe consentire un lancio più veloce e privo di problemi. In ogni caso le difficoltà non riguardano solo Audi, ma colpiscono anche Porsche e Bentley che, come sappiamo, ereditano spesso alcuni componenti.
Porsche, nel frattempo, ha già iniziato la produzione in pre-serie della sua prossima Macan EV nella sua fabbrica di Lipsia, ma potrebbe dover rivalutare alcuni aspetti. "L'hardware è fantastico", ha dichiarato una fonte Porsche, "ma il software è ancora mancante" e l’auto è quindi incompleta. A maggio, il consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen avrebbe chiesto a Cariad un piano rielaborato e solo alcuni mesi fa è stato concordato lo sviluppo con un ulteriore partner: Bosch. Nonostante questo però, sembra che lo sviluppo sia ancora piuttosto agli arbori: non ci rimane che attendere.