Ford ha annunciato l'arrivo del nuovo Ranger PHEV, il primo pick-up ibrido plug-in nel Regno Unito e in Europa. Le consegne inizieranno nella primavera del 2025, con un'autonomia elettrica dichiarata fino a 27 miglia (circa 43 km).
Il Ford Ranger PHEV combina un motore a benzina 2.3 litri EcoBoost con un motore elettrico alimentato da una batteria da 11,8 kWh. Il sistema ibrido eroga una potenza complessiva di 275 CV e una coppia di 509 lb/ft (690 Nm), trasmessa a tutte e quattro le ruote. Nonostante l'aggiunta della tecnologia ibrida, il veicolo mantiene la capacità di traino di 3.500 kg dei modelli diesel.
Il nuovo pick-up offre quattro modalità di guida: Auto EV, EV Now, EV Later e EV Charge, per gestire l'utilizzo della propulsione elettrica. Inoltre, è dotato del sistema Pro Power Onboard che permette di alimentare utensili e attrezzature fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo.
Mandy Dean, direttrice CV di Ford, ha dichiarato: "L'introduzione dell'opzione Plug-in Hybrid consente ai clienti di guidare a zero emissioni e di avere più coppia quando necessario. L'aggiunta di Pro Power Onboard per alimentare utensili e attrezzature porta il Ranger a un altro livello, offrendo ai clienti una gamma ancora più ampia di scelte."
Esteticamente, il Ranger PHEV è identico alle versioni diesel (motivo per il quale ci si possono installare le ottime cassette per gli attrezzi presenti su Amazon) distinguendosi solo per i nuovi badge e la presenza di una porta di ricarica. Ford non ha ancora comunicato i prezzi, ma è probabile che il modello ibrido avrà un costo superiore rispetto alle varianti diesel tradizionali.
Con questa mossa, Ford si propone di attrarre una nuova fascia di clienti nel mercato dei veicoli commerciali, puntando su chi cerca soluzioni più ecosostenibili senza rinunciare alle prestazioni e alla versatilità tipiche dei pick-up.