Durante l’estate il camion elettrico Volta Zero verrà testato per la prima volta per le strade di Londra: l’accordo è stato stretto tra la start-up svedese e The Crown Estate, una ricchissima proprietà situata nel West End di Londra.
Nel portfolio di The Crown Estate sono comprese più di 92.000 metri quadri di proprietà varie, e grazie al prezioso lavoro del camion elettrico Volta Zero sarà molto più facile gestirli: i camion Volta Zero offrono un’autonomia variabile tra i 153 e i 201 km, e grazie all’alimentazione interamente elettrica risultano particolarmente adatti a una città come Londra, che negli ultimi decenni ha combattuto una dura lotta contro le emissioni inquinanti.
“Il Volta Zero 100% elettrico è stato progettato specificamente per la distribuzione urbana a zero emissioni, e realtà come The Crown Estate e Clipper Logistics potranno beneficiare al meglio delle sue caratteristiche. Grazie a una capacità di carico di quasi 9 tonnellate, Volta Zero aiuterà a ottimizzare le consegne, riducendo il traffico causato da una miriade di piccoli veicoli che girano per le strade del centro. Non vediamo l’ora di ammirare i nostri Volta Zero lavorare nelle strade di Londra, mancano solo pochi mesi.” Ha detto Essa Al-Saleh di Volta.
Il camion elettrico Volta Zero è disponibile con pacchi batteria da 150 o 225 kWh ed è stato progettato per sostituire molteplici piccoli van per le consegne: è stato svelato in questa sua forma definitiva lo scorso novembre, dopo che era stato presentato al mondo nell’ottobre del 2019.
Volta sta realizzando lo Zero in Regno Unito, e prevede di avere pronte le prime 25 unità in forma di prototipo entro la fine di gennaio. Quando però la produzione arriverà alla fase finale però, ci si sposterà a Steyr, in Austria, dove Volta dovrà impegnarsi innanzitutto per smaltire l’ordine di 1470 Volta Zero ricevuto da DB Schenker.