Il Tesla Semi ha percorso oltre 1700 chilometri in un solo giorno, stabilendo un nuovo record nel trasporto elettrico. Il risultato è stato ottenuto da un gruppo di ricerca indipendente, il cui obiettivo è capire se i motori elettrici possono sfondare anche nel trasporto merci.
Una questione di grande interesse, perché da una parte vogliamo fare tutto il possibile per realizzare l’obiettivo della neutralità climatica, in cui per esempio l’Unione Europea punta a ridurre le emissioni del 55% entro il 2050.
Dall’altra però trasportare merci richiede molta energia, e ad oggi il trasporto elettrico è guardato con molto interesse ma anche con molto scetticismo. Sarà davvero possibile usare camion elettrici come oggi usiamo quelli diesel, senza per questo vedere i costi delle merci alzarsi a dismisura?
Per ora pare che la risposta sia negativa, ma se non altro in questo esperimento è stato possibile dimostrare che il Tesla Semi può fare moltissimi chilometri. L’esperimento è stato realizzato dall’organizzazione indipendente North American Council for Freight Efficiency (NACFE)
Il risultato ci dice che Tesla Semi ha percorso oltre 1.700 Km in un solo giorno, il che in teoria ha richiesto tre ricariche, considerata un’autonomia di circa 600 Km. Durante le soste, in teoria, si può procedere alle operazioni di carico e scarico, ma a tal proposito non sappiamo se il camion Tesla era carico oppure vuoto durante il test.
Sappiamo che durante tutto l’esperimento i camion testati viaggiavano con un carico “medio” di circa 31 tonnellate; non sappiamo però quanto era carico il Tesla Semi quando è stato registrato il risultato. Naturalmente il peso del carico ha un impatto diretto sull’autonomia, quindi non conoscere questo dato rende il risultato difficile da valutare il risultato.