Il 50% di chi ha preso un'elettrica vuole tornare alle termiche

L'auto elettrica piace, ma ancora non convince del tutto secondo un recente studio.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un curioso ma al tempo stesso sconcertante studio rivela che i proprietari di veicoli elettrici possono essere piuttosto volubili. Dopo aver acquistato un veicolo elettrico, la metà di essi fa ritorno ai veicoli con motori a combustione interna come auto di riserva o come secondo veicolo per la famiglia, con l'eccezione dei proprietari di Tesla, noti per la loro fedeltà incrollabile al marchio.

Un recente studio condotto da S&P Global Mobility ha scoperto che i proprietari di veicoli elettrici che fanno ritorno ai veicoli a combustione interna sono colpiti da tre principali fattori: il prezzo, l'infrastruttura e l'autonomia. Tre elementi "problematici" che sono presenti e radicati da diverso tempo, ma superati in qualche misura quasi unicamente da Tesla.

Lo studio ha analizzato dati raccolti da gennaio a luglio di quest'anno relativi a vari marchi automobilistici. Ad esempio, il 37,3% dei proprietari di Ford Mustang Mach-E ha scelto di acquistare un altro veicolo elettrico, mentre il 45,8% ha optato per un veicolo a combustione. 

Al contrario, tra i proprietari di Nissan Leaf che hanno scelto un altro veicolo elettrico, la scelta più popolare è stata una Tesla Model Y, con il 14,3%, seguita da un'altra Leaf, scelta dal 12,4% degli acquirenti. 

E per quanto riguarda i marchi di lusso? I dati hanno mostrato che il 56,6% degli acquirenti di veicoli elettrici Mercedes-Benz è rimasto fedele a questa scelta, segnando un notevole aumento rispetto al 24,3% registrato nel secondo trimestre del 2020. Anche la fedeltà ai veicoli elettrici Jaguar è aumentata dal 25% al 56,5%, Audi è passata dal 25,5% al 50,1%, e Porsche ha visto un incremento dal 23,3% al 36,8% per la sua Taycan. Tesla, come leader di mercato, ha registrato un aumento significativo nella fedeltà ai veicoli elettrici, passando dal 51,8% al 76,7%.

Leggi altri articoli