Uno studio recente, realizzato dalla società di finanziamenti digitali per auto Carmoola in collaborazione con gli esperti di valutazione veicoli Brego, ha svelato che i veicoli elettrici (EV) tendono a perdere significativamente più valore rispetto alle auto tradizionali a benzina e diesel. In particolare, si registra una perdita di valore di circa £11,225 (circa 13 mila euro) nei primi tre anni dalla data di acquisto.
La deprezzamento medio degli EV si attesta attorno al 21% - circa £5,000 - già nel primo anno di possesso. Tra i modelli più colpiti figurano la Renault Zoe e l'Audi E-Tron, che vedono una riduzione del loro valore rispettivamente del 63% e del 59% entro i tre anni. Anche la Jaguar I-Pace e il Nissan Leaf non sono da meno, con una perdita di quasi il 60% del loro valore iniziale. Al contrario, modelli come la Skoda Enyaq e la Volkswagen ID.4 mostrano un tasso di deprezzamento inferiore; Enyaq perde solo il 30% del suo valore iniziale.
"I proprietari di auto elettriche che hanno acquistato nuovi veicoli alcuni anni fa potrebbero risentire delle notevoli perdite di valore," ha commentato Aidan Rushby, CEO di Carmoola. "Questi dati evidenziano come i compratori attenti possono evitare le maggiori perdite scegliendo il momento giusto per acquistare un EV, preferibilmente usato."
Il rapido deprezzamento degli EV è imputabile a vari fattori, tra cui il veloce avanzamento tecnologico, i miglioramenti nell'autonomia delle batterie e gli elevati costi dei nuovi modelli sul mercato. Le marche tedesche, come evidenziato dallo studio, dominano la lista degli EV che mantengono meglio il loro valore. La Volkswagen ID.4 conserva il 55.85% del suo valore iniziale, mentre la Mercedes-Benz EQA il 53.75%. Anche la Polestar 2 e la Volkswagen ID.3 riescono a mantenere oltre la metà del loro valore originale.
La variazione di valore degli EV rispetto alle auto con motori tradizionali riflette non solo l'evoluzione del mercato automobilistico ma anche le nuove sfide che i consumatori devono affrontare nel scegliere veicoli più sostenibili rispetto a quelli a combustione interna. L'acquisto di un EV può quindi diventare un'opzione più conveniente se effettuato con criterio e attenzione.