I tasti fisici sulle auto sono più comodi, lo dice la maggioranza

Con oltre il 90% dei risultati a favore, il nostro pubblico stabilisce che i pulsanti fisici sono più comodi a differenza di quelli touch.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Una settimana fa, in seguito alla decisione di EuroNCAP di ripristinare alcuni tasti fisici a bordo delle auto per incrementare la sicurezza alla guida, abbiamo deciso di porre il medesimo interrogativo ai nostri utenti cercando di capire quale fosse il loro sentimento a riguardo.

Come era ampiamente prevedibile la stragrande maggioranza, più del 90%, preferisce avere a disposizione dei pulsanti fisici per attivare le funzionalità della propria auto. Più in dettaglio, il 64% ha definito che i pulsanti fisici sono più comodi e il 30% preferirebbe avere una soluzione ibrida che preveda solo alcuni di essi "cliccabili". Solo il 6% preferisce i comandi touch e quindi sistemi di infotainment estremamente moderni, in stile Tesla o Polestar.

Logiche di funzionamento sbagliate possono allontanare gli utenti

Non possiamo definire cosa sia giusto o sbagliato, però sicuramente dietro le risposte si nascondono una serie di motivazioni che potrebbero non essere uguali per tutti. Su Tom's, ad esempio, mi trovo molto spesso a provare auto di nuova concezione di tantissimi brand e non è difficile riscontrare implementazioni più o meno efficaci. Con questo messaggio intendo dire che non tutti i touchscreen operano con la medesima fluidità o logiche di programmazione; mentre alcuni sono veloci e pratici come quelli dei nostri smartphone, altri sono più ostici sia nella gestione sia nella ricerca delle funzioni. 

Inoltre, un altro fattore importante potrebbe essere l'abitudine: alcune persone potrebbero essere più o meno inclini al cambiamento e, di conseguenza, sopportare meno una modifica dei propri stili di vita così radicale. In ultimo, le preferenze personali: non possiamo giudicare le scelte e le preferenze del singolo utente.

Questi sono solo tre esempi che potrebbero giustificare, anche solo in parte, le risposte ottenute al nostro sondaggio. Certo, i comandi all'interno dell'unità logica potrebbero non funzionare oppure smettere di operare in seguito a qualche errore di sistema o guasto; situazioni che però potrebbero presentarsi anche con un'auto più "classica", in modalità diverse senza dubbio, ma rimane comunque un'opazione possibile.

Come riportato nella notizia di apertura del sondaggio, non ho una vera e propria preferenza anche se credo che alcuni pulsanti debbano alla portata di tutti. In altre parole, ritengo che i comandi "base" e di emergenza (segnalazione luminosa di pericolo - meglio conosciuta come "quattro frecce" - e eCall in primis) siano a disposizione di tutti gli occupanti dell'auto, e non solo da chi è in grado di gestire le funzionalità di uno schermo touch.

Siete d'accordo con l'obbligo dei tasti fisici sulle auto?

Sì, sono più comodi (64%)
Sì, ma solo i più importanti (29%)
No, preferisco quelli touch (6%)

Totale voti: 1083 Il sondaggio è chiuso dal 12/03/2024

 

Leggi altri articoli