Un nuovo studio rivela che le flotte di veicoli commerciali leggeri possono risparmiare fino a 1.780 euro all'anno ricaricando i mezzi elettrici nei depositi o a casa dei conducenti, anziché rifornirli di diesel.
La ricerca, condotta dall'Associazione per l'Energia Rinnovabile e la Tecnologia Pulita (REA) e dall'Energy Saving Trust (EST), ha confrontato i costi di rifornimento/ricarica dei furgoni, dimostrando che l'energia elettrica è notevolmente più economica del diesel. Per i camion rigidi elettrici, i risparmi annuali potrebbero raggiungere i 4.155 euro.
Il rapporto, intitolato "Electrifying the fleet. A practical resource for fleet managers", ha basato i calcoli su un veicolo commerciale leggero che percorre 24.000 km all'anno. Maggiori chilometraggi porterebbero a risparmi ancora più elevati.
Vantaggi dell'elettrificazione delle flotte
Le flotte basate su depositi possono beneficiare di sconti sull'energia all'ingrosso grazie a modelli di ricarica prevedibili e ottimizzati. Inoltre, molti cicli operativi delle flotte si sincronizzano bene con i periodi tradizionali di bassa domanda elettrica, garantendo tariffe più convenienti.
Lo studio evidenzia come la ricarica intelligente, che permette aggiustamenti in tempo reale dei pattern di ricarica basati sulla capacità elettrica del deposito, la disponibilità di energia rinnovabile e il prezzo dell'elettricità, possa ridurre significativamente i costi. Spostare la ricarica lontano dai picchi di domanda può anche aiutare le flotte a evitare costosi aggiornamenti della rete.
Nick Harvey, Senior Programme Manager dell'EST, ha dichiarato: "L'elettrificazione delle flotte non solo contribuisce a un futuro più sostenibile, ma offre anche potenziali benefici finanziari. Questi risparmi stimati supportano la fattibilità economica della transizione ai veicoli elettrici e i guadagni di efficienza che possono essere realizzati."
Importanza del software di gestione
Il rapporto sottolinea l'importanza per le flotte di utilizzare software per adattare i programmi di ricarica in base all'esperienza acquisita. I sistemi IT possono considerare l'efficienza di ogni conducente, i tempi di inattività dei veicoli mentre sono collegati, e assicurare che la ricarica avvenga nel momento più economico.
Lo studio fornisce anche un dettagliato confronto dei costi di ricarica per i veicoli commerciali leggeri, considerando diversi scenari di ricarica (100% in deposito, 100% pubblica, o combinazioni intermedie) e confrontandoli con i costi del diesel.