I clienti di Koenigsegg non vogliono i tre cilindri: avviata la produzione del V8

Addio al tre cilindri: l'hypercar cambia motore su richiesta dei clienti che preferiscono una soluzione più tradizionale.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Koenigsegg Gemera ha subito un importante cambiamento nei piani di produzione. Inizialmente annunciata nel 2020 con un rivoluzionario motore a 3 cilindri, la hypercar svedese verrà invece realizzata con il più tradizionale V8 biturbo.

Christian von Koenigsegg, fondatore dell'azienda, ha rivelato questa decisione durante un'intervista al podcast di Top Gear Magazine. Il motivo principale è stata la scarsa richiesta da parte dei clienti per la versione con motore più piccolo.

Il sistema propulsivo originale della Gemera era estremamente sofisticato, combinando un motore a 3 cilindri da 2.0 litri capace di 600 CV con tre motori elettrici. Questa configurazione ibrida avrebbe dovuto erogare una potenza totale di 1.700 CV e una coppia di 3.500 Nm.

La Koenigsegg Gemera manterrà le sue prestazioni eccezionali

Nonostante il cambio di motorizzazione, la Gemera continuerà a offrire prestazioni da vera hypercar. Il V8 biturbo da 5 litri che equipaggerà il modello di produzione svilupperà ben 2.300 CV e 2.750 Nm di coppia.

Il futuro del motore a 3 cilindri

Von Koenigsegg ha sottolineato che la tecnologia del motore a 3 cilindri, soprannominato "Tiny Friendly Giant", non è stata completamente abbandonata. L'azienda continua a sviluppare questo propulsore, lasciando aperta la possibilità di un suo utilizzo in future versioni della Gemera.

La produzione della Koenigsegg Gemera, definita dall'azienda come una "Mega-GT", inizierà entro la fine del 2024. Le prime consegne dei 300 esemplari previsti sono programmate per il 2025.

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