Hyundai sembra proprio voler utilizzare i numeri dell'elettrico (che in termini di potenza e coppia motrice possono essere di gran lunga superiori a quelli di un motore a combustione) per realizzare automobili ad alte prestazioni, che anche in questo caso saranno, ovviamente, distinte dal resto della gamma per la presenza della lettera N. Dopo la sorprendente i30 N e l'annuncio di i20 e Kona N, il prossimo modello sportivo potrebbe essere a zero emissioni.
L'anticipazione arriva direttamente da Hyundai, che nel corso del lancio della nuova Kona N ha un po' programmato il futuro della divisione sportiva, ammettendo il progetto di un'automobile elettrica con queste caratteristiche. Il costruttore coreano, però, non ha voluto rendere pubblici ulteriori dettagli, uno su tutti, il nome del modello. Molti indizi, però, sembrano ricondurre il candidato più probabile alla recente Ioniq 5.
Prima vettura di una nuova generazione di auto elettriche, Ioniq 5 ha tutte le caratteristiche per subire la cura N: è un crossover, è completamente elettrica e ha una sofisticata architettura a 800 Volt, in grado di sostenere ricariche fino a 220 kW. Queste caratteristiche sembrano adatte a supportare un sensibile aumento di potenza da parte dell'unità di potenza. La sinergia con Kia potrebbe portare, a esempio, a utilizzare la stessa struttura di Kia EV6 GT, con 577 Cv e 746 Nm di coppia massima. Numeri importanti.
Un ulteriore novità, riguarda l'idrogeno: Hyundai ha ammesso di essere al lavoro per sviluppare nuovi sistemi di trazioni alimentanti con celle di combustibile. Queste ultime, potrebbe trovare applicazioni anche per i modelli sportivi marchiati N. Insomma, se l'elettrico è il futuro di Hyundai, i presupposti per divertirsi ancora alla guida ci sono tutti.