Hyundai Ioniq 6 avvistata, manca poco alla presentazione

Qualche foto sulla neve, coperta da teli neri: la Hyundai Ioniq 6 è già ai test, tra poco arriverà sul mercato.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La nuova auto elettrica Hyundai Ioniq 6 è quasi pronta al suo debutto: nonostante il mercato sia molto più interessato a modelli SUV e crossover, le berline riescono a ritagliarsi uno spazio accettabile e l’avvento della mobilità elettrica sta dando nuova linfa vitale a questa categoria di automobili. Hyundai Ioniq 6 è stata avvistata, coperta da teli neri a nasconderne le forme, durante una sessione di test sulla neve, come spesso accade per le auto che sono quasi pronte a essere commercializzate.

Qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di testare la prima elettrica della gamma Ioniq, la Hyundai Ioniq 5, e siamo rimasti molto impressionati dalla qualità e dalla ricercatezza delle soluzioni adottate da Hyundai: ad oggi non abbiamo grandi informazioni su quella che sarà l’offerta di Ioniq 6, ma se Hyundai deciderà di mantenere lo stesso stile – specialmente per gli interni – il risultato è già praticamente assicurato.

L’auto si baserà sulla piattaforma E-GMP che Hyundai ha sviluppato in collaborazione con KIA e già utilizzato per i modelli Hyundai Ioniq 5 e KIA EV6anch’essa provata qualche mese fa; questa piattaforma, come spesso accade su quelle dedicate alle auto elettriche, è progettata per ospitare le batterie lungo tutto il pianale dell’auto, così da non sacrificare spazio all’interno dell’abitacolo e al contempo abbassare il centro di gravità dell’auto, che quindi ne guadagna in maneggevolezza.

I teli che coprono la Hyundai Ioniq 6 nelle foto che vi riportiamo sono molto efficaci nel loro lavoro, ma possiamo comunque notare la presenza di una sorta di alettone nella parte posteriore dell’auto; inoltre, i gruppi ottici sembrano essere stati ridisegnati per essere in linea con quelli della Ioniq 5, mantenendo un posizionamento orizzontale sia davanti sia dietro.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica, sappiamo già che il modello top di gamma della Ioniq 6 sarà dotato di un pacco batterie da 77,4 kWh con tecnologia a 800 Volt, con possibilità di avere la trazione posteriore o integrale. Il debutto di Hyundai Ioniq 6 è previsto entro la fine dell’anno.

Leggi altri articoli