Hyundai i20 N Rally1, arrivano le ibride al Rally di Monte Carlo

La Hyundai i20 N Rally1 si prepara a debuttare al Rally di Monte-Carlo: è la prima volta che auto ibride corrono nel mondiale WRC.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il mondiale WRC 2022 inizierà questa settimana con una delle sue tappe più famose e iconiche, il Rally di Monte Carlo. Al debutto quest’anno c’è la nuova categoria di auto Rally1 con propulsori ibridi, ai quali parteciperà anche il team Hyundai Motorsport, presente per la sua 9° stagione. Gli equipaggi coinvolti nel campionato, tutti a bordo della Hyundai i20 N Rally1, saranno 3: Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (#11), Ott Tänak/Martin Järveoja (#8) e Oliver Solberg/Elliott Edmondson (#2)

Hyundai punta a fare molto bene nella categoria Rally1, e vuole partire col botto già al Rally di Monte Carlo previsto per il weekend 20-23 gennaio. Questo rally rappresenta un inizio molto insidioso, perché il percorso del principato può nascondere molti pericoli, grazie al misto tra asfalto, neve e ghiaccio che si incontrano nell’arco della prova.

Per prepararsi al meglio a questa sfida, i team di Hyundai hanno effettuato lunghi test sulle Alpi francesi nelle scorse settimane, mettendo a dura prova la Hyundai i20 N Rally1 nelle condizioni invernali più dure a disposizione.

"Siamo entusiasti di vedere il debutto delle nuove auto Rally1 a propulsione ibrida. Questo sarà il culmine di un intenso periodo di sviluppo tecnico da parte di tutta la nostra organizzazione. La nostra nuova vettura è stata sottoposta a importanti test per prepararci a Monte Carlo, che sarà un evento difficile per tutti i concorrenti. L'affidabilità giocherà un ruolo chiave, nel momento in cui mettiamo alla prova le nuove auto. Per Hyundai Motorsport, l’obiettivo a lungo termine quest'anno è quello di lottare ancora una volta per i titoli WRC. Sappiamo che per raggiungere questo obiettivo sarebbe un grande vantaggio assicurarsi un risultato importante nel round di apertura. Come squadra, faremo tutto il possibile per far partire il 2022 nel modo migliore con i nostri tre equipaggi" ha detto Julien Moncet, Deputy Team Director di Hyundai Motorsport.

Dopo il via del mondiale WRC 2022 a Monte Carlo ci saranno 12 ulteriori tappe per decretare i vincitori del titolo, con l’ultima tappa già fissata in Giappone, tappa che sostituisce quella del Rally di Monza.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.