Hyperloop Transportation Technologies sbarca in Francia, esattamente nella Aerospace Valley di Tolosa dove si progettano e realizzano velivoli.38 ettari di terreno nei pressi di Francazal, dove è posizionato uno dei cinque aeroporti della zona, nascerà uno stabilimento di ricerca e sviluppo dedicato al treno Hyperloop - il mezzo basato su tecnologia Maglev e condotti a bassa pressione. Non si esclude anche la realizzazione di una struttura di test per i prototipi.
La scelta statunitense si deve alle eccellenze aerospaziali presenti sul territorio: dalla Airbus a Thales Alenia Space. I vicini di Hyperloop Transportation Technologies saranno Easymile, una sussidiaria di Ligier and Promosoft, specializzata nello sviluppo di veicoli autonomi e Airbone Concept, progettista e produttore di droni.
Da rilevare che al momento il progetto Hyperloop vede il coinvolgimento di diverse realtà nel mondo, compresa l'Italia - c'è un progetto a Bari. "Il nostro nuovo centro di Tolosa ci aiuterà a continuare a sviluppare e produrre importanti tecnologie aerospaziali che in prospettiva miglioreranno il sistema. Il pool di talenti nella regione ci consentirà di assumere alcune fra le più brillanti menti del settore aerospaziale", ha commentato l'AD di HTT Dick Ahlborn.
Stupisce però che Hyperloop Transportation Technologies abbia in mente qualcosa di molto ardito anche per l'automotive. Josh Giegel e Nick Earle, rispettivamente presidente engineering e vice-presidente global field operations, hanno confidato a Daniel Cooper di Engadget che hanno l'ambizione di consentire un giorno alle automobili di sfruttare la tecnologia infrastrutturale di Hyperloop.
"L'idea è di avere un trasmettitore nell'auto", ha dichiarato Earle. "Appena ti avvicini all'Hyperloop, è come se fosse un telepass nell'autostrada. Quindi di fatto avere la capacità di far aprire l'air lock e guidare nel tubo".
Insomma, non è molto chiaro come ma forse un giorno le auto saranno in grado di viaggiare veloce in tubi a bassa pressione.