Harman International Industries, azienda americana specializzata in dispositivi multimediali per l'industria automobilistica, ha messo in mostra il suo nuovo cruscotto digitale al Salone di Ginevra. Il dispositivo nasce a seguito dell'acquisizione della società da parte della divisione americana di Samsung.
Il cuore pulsante del cruscotto sarà la piattaforma Harman Ignite, che avrà come scopo principale la personalizzazione dell'esperienza d'uso per il guidatore a seconda dei suoi interessi, attraverso Bixby e Alexa, assistenti virtuali che potranno essere gestiti con comandi vocali o gestuali.
La macchina si collegherà allo smartphone del guidatore e importerà i profili utente delle applicazioni direttamente nel sistema di infotainment. Il cruscotto digitale Harman sarà predisposto anche per l'uso della nuova connettività 5G, con una velocità fino a 100 volte superiore delle attuali reti 4G LTE.
La distribuzione si avvierà nel corso del 2018 ad una vasta clientela di brand automotive: il sistema è stato infatti progettato per essere installabile sulla maggior parte delle nuove vetture in produzione e sarà disponibile in due varianti, una entry level e una premium.