Nolan N104 Evo con interfono N-Com B5

Per gli irriducibili delle due ruote o in attesa della bella stagione, sotto l'albero potreste regalarvi un nuovo accessorio per moto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nolan N104 Evo con interfono N-Com B5

Il Nolan N104 Evo è un casco modulare in policarbonato Lexan che in abbinamento all'interfono N-Com B5 si profila come la soluzione perfetta sia per viaggiatori che per i motociclisti metropolitani. Grazie alla predisposizione N-Com l'apparecchiatura interfono è praticamente invisibile all'esterno ed estremamente efficiente nelle prestazioni audio. Il pulsante centrale consente con un'unica mano di aprire il casco e far scorrere la zona frontale sulla calotta. Il meccanismo a doppia azione previene le aperture accidentali migliorando la sicurezza.

Nolan N104 EVO

Nolan N104 EVO

Nolan N104 EVO Nolan N104 EVO

Vanta un sistema di ventilazione basato su due prese anteriori (mento e calotta superiore) e una posteriore. Ha una flangia di tessuto (staccabile) sotto la mentoniera per proteggere dal vento e dal clima freddo. Il nuovo interno tessile è completamente amovibile e lavabile; nuova anche la conformazione dei guanciali, in grado di assicurare più confort rispetto al passato.

N104 EVO è dotato di una visiera particolarmente ampia (ultrawide visor) e la visierina esterna anti-appannamento Pinlock. Non meno importante lo schermo parasole a scomparsa, con comando esterno. Infine non manca il sistema di ritenzione Microlock2.

Per quanto riguarda l'interfono, ovvero il sistema che consente di comunicare con il passeggero, altri motociclisti e anche ricevere telefonate, la novità dell'N-Com B5 è che è praticamente invisibile. Il casco dispone di un piccolo vano laterale per ospitare l'unità centrale, mentre tutta la cavetteria e persino gli altoparlanti, nonché il microfono, trovano posto in alloggiamenti specifici.

Nolan N-Com B5

N-Com B5

Nolan N-Com B5 Nolan N-Com B5

Il modulo esterno segue il profilo del casco e non interferisce neanche sull'aerodinamica grazie al minimo spessore. Inoltre non c'è neanche più bisogno di spegnere ed accendere il sistema: B5 si spegne se non avverte alcun movimento per 30 secondi. Quando si sale di nuovo in sella, B5 si accende autonomamente e si riconnette in automatico al telefono (o ai dispositivi affiliati).

N-Com B5 integra la radio FM con RDS e 6 stazioni memorizzabili, può collegarsi al proprio lettore MP3 e in modalità wireless può dialogare con due cellulari (Androdi, iOS, Windows Phone, etc.) e un GPS. Il raggio d'azione è di circa 500 metri. Per di più tutti i sistemi Bluetooth della gamma N-Com, grazie alla funzione Universal Intercom, possono interagire con interfoni di altri marchi.

Leggi altri articoli