In seguito alla decisione di Valentino Rossi di abbandonare la MotoGP con la stagione 2021 dopo circa 30 anni di carriera, arriva l'annuncio che dà inizio al suo futuro da pilota automobilistico. Il campione ha infatti ufficializzato che correrà nel GT World Challenge Europe a bordo di un'Audi R8 LMS del team WRT con il numero 46.
Sono felice di entrare a far parte del team Wrt per l’intero programma del Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws, promosso da Sro Motorsports. Tutti sanno che sono sempre stato un grande appassionato di automobilismo e che sono sempre stato attratto dall’idea delle corse con le quattro ruote una volta terminata la carriera in MotoGP. Ora sono completamente libero e potrò dedicarmi a tempo pieno a questo programma di corse di alto livello con un approccio professionale. Il team Wrt è perfetto per quello che stavo cercando e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, ha dichiarato Rossi dopo l'annuncio ufficiale del suo ingaggio da parte del team Wrt Audi.
Dopo il ritiro dal Motomondiale Rossi ha sempre mostrato il suo interesse verso una futura carriera a bordo delle auto. Un primo test svolto lo scorso dicembre con l'Audi R8 del team WRT avrebbe dunque portato il campione a scegliere la squadra belga per dare inizio alla sua nuova avventura con le quattro ruote. Rossi gareggerà pertanto sia nell'Endurance che nella Sprint Cup. In entrambe avrà al proprio fianco i piloti Audi Sport che saranno annunciati nelle prossime settimane.
Il team WRT è lieto di annunciare che Valentino Rossi si unirà alla sua line-up per il GT World Challenge Europe nella stagione 2022. Il nove volte campione del mondo di moto inizierà la sua carriera sulle quatto ruote con la squadra belga, campione in carica del GTWCE. Rossi correrà sia nella Coppa Endurance sia nella Coppa Sprint, a bordo di un’Audi R8 LMS con il numero 46. Al suo fianco ci saranno altri piloti Audi Sport, che saranno comunicati in un secondo momento. Questo annuncio fa seguito ai test svolti da Valentino con il WRT a Valencia lo scorso dicembre.