Futuro incerto per lo stabilimento Audi in Belgio

Il destino per lo stabilimento di Bruxelles sembra incerto, Audi cerca alternative economiche, ma il futuro dell'impianto è in bilico.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

L'Audi sta cercando un investitore per vendere la sua fabbrica di Bruxelles, secondo quanto dichiarato dal direttore della produzione Gerd Walker. La chiusura delle attività automobilistiche nel sito belga sembra ormai inevitabile, mettendo a rischio il futuro di 3.000 lavoratori.

Walker ha rivelato che l'azienda ha valutato diverse opzioni per l'impianto, discutendole con i rappresentanti sindacali, ma nessuna è risultata "razionale dal punto di vista economico". La decisione finale non è ancora stata presa, ma le prospettive appaiono sempre più cupe.

Il destino della fabbrica Audi di Bruxelles sembra ormai segnato.

La notizia ha scatenato proteste a Bruxelles, dove oltre 5.000 persone hanno manifestato per le strade in solidarietà con i dipendenti dello stabilimento. I lavoratori contestano in particolare la fine della produzione del modello elettrico Q8 e-tron.

La possibile chiusura della fabbrica Audi si inserisce in un contesto di ristrutturazione del settore automobilistico europeo, alle prese con la transizione verso la mobilità elettrica e la necessità di ottimizzare i costi produttivi in un mercato sempre più competitivo.

Leggi altri articoli