Ford ha rinnovato i modelli S-MAX e Galaxy introducendo nuovi motori diesel EcoBlue da 120 a 240 cavalli, l'Adaptive Cruise Control e il cambio a otto rapporti in grado di adattare il suo comportamento in base all stile di guida.
Il nuovo motore è un 2.0 EcoBlue, declinato con potenze da 120, 150 e 190 cavalli, disponibile anche nella più performante versione Bi-turbo che si spinge fino a 240 cavalli. Le tecnologie impiegate garantiscono una diminuzione dei consumi, senza rinunce per quanto riguarda la piacevolezza di guida e l'erogazione.
La versione da 240 cavalli è dotata di un turbo di dimensioni minori e ad alta pressione, e di un altro più grande a bassa pressione e che funzionano in serie a bassi regimi. Ciò permette di avere un'erogazione fluida oltre che a una risposta dell'acceleratore sempre pronta. Ai regimi più elevati, funziona solamente il turbo più grande, che fornisce una spinta più lineare.
Non solo nuovi motori, ma anche un nuovo cambio automatico a otto rapporti che si controlla tramite un'apposita ghiera (Rotary Gear Shift Dial) e che permette di utilizzare il controllo di velocità adattativo con Stop&Go, in grado dunque di funzionare anche in situazioni di coda e forte traffico.
Integrati con il nuovo cambio anche i sistemi Adaptive Shift Scheduling, che permette di capire lo stile di guida per ottimizzare i tempi di cambiata, e l'Adaptive Shift Quality Control, che valuta le informazioni provenienti dall'ambiente circostante per regolare la pressione della frizione.
Leggi anche: Ford, in arrivo il crossover elettrico a forma di Mustang.
Migliorata anche la tecnologia che permette di segnalare al conducente un eventuale veicolo in avvicinamento in un angolo cieco (Blind Spot Information System). Introdotto anche l'Active Noise Cancellation, solamente nei modelli con motore da 240 cavalli, che consente di aumentare il comfort di marcia riducendo i rumori provenienti dall'esterno.
Per quanto riguarda gli interni le novità sono di meno, ma tra di esse vale la pena citare il display a colori da 4 pollici di serie, a cui si può preferire come optional, un display da 10 pollici con contachilometri animato e contagiri.
I nuovi modelli si possono già ordinare in tutta Europa e sono disponibili anche con la trazione integrale e il cambio manuale a sei rapporti.