Ford si trova ad affrontare alcuni problemi nel settore dei veicoli elettrici, con perdite di oltre 100.000 dollari per ogni veicolo elettrico costruito nel primo trimestre di quest'anno. Queste perdite sono principalmente attribuite ai tagli significativi ai prezzi di vendita dei veicoli elettrici, e questa cifra rappresenta un raddoppio rispetto all'anno precedente, con stime che indicano perdite totali fino a 5,5 miliardi di dollari per l'unità di veicoli elettrici di Ford nel 2024.
Per affrontare questa situazione, Ford ha preso la decisione di ridurre gli ordini di batterie ad alto voltaggio dai suoi fornitori, tra cui SK On, LG Energy Solution e CATL.
Questi tagli agli ordini di batterie arrivano dopo una serie di rallentamenti nel settore dei veicoli elettrici. Nonostante le vendite abbiano registrato un aumento nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, Ford ha deciso di ritardare il lancio del suo prossimo pick-up completamente elettrico, noto come "Progetto T3", e un SUV a tre file di prossima generazione alimentato a batteria.
Tuttavia, l'azienda sta ancora perseguendo un piano per un nuovo veicolo elettrico di fascia economica entro il 2026. Questa iniziativa potrebbe essere una potenziale fonte di profitto per Ford, con il CEO Jim Farley che ha espresso fiducia nella redditività di tale segmento di mercato durante una conferenza stampa sugli utili del mese scorso.
Mentre Ford si trova ad affrontare perdite significative nel settore dei veicoli elettrici e sta prendendo misure per ridurre le spese e rivalutare i piani a breve termine, l'azienda rimane ugualmente impegnata nell'elettrificazione e punta a sfruttare opportunità di profitto nel settore dei veicoli elettrici economici.