In casa Ford sono giornate di annunci e di addii, questa volta per i monovolume S-Max e Galaxy. Il mondo della mobilità non sta soltanto virando verso l’elettrico, ma anche verso i SUV e i crossover, che stanno soppiantando le monovolume.
La Ford Fiesta è stata tra i modelli più longevi del mercato, in vendita ininterrottamente dal 1976 ad oggi, con ben sette generazioni. Ricordiamo tra l’altro che il design della prima serie deriva da un progetto per metà italiano (col disegnatore Paolo Martin), e venne realizzato dalla Ghia di Torino. Per l'addio alla piccola di casa, la Ford, ha realizzato anche un video commemorativo. La Fiesta (il cui nome fu scelto personalmente da Henry Ford II, nipote del fondatore) vedrà terminare la produzione nello stabilimento di Colonia, a fine giugno 2023. La decisione era nell'aria, tanto che già l'estate passata era arrivato lo stop alla variante a tre porte; inoltre il calo delle vendite (meno di 40 mila in Europa, nei primi 7 mesi dell’anno), contrapposto al travolgente successo della Puma, incoronata regina di vendite in Europa, sono stati decisivi nella (immaginiamo) sofferta decisione.
Vediamo che alternative restano disponibile in casa Ford, se si cerca un'auto adatta a tutta la famiglia. Si possono senz'altro prendere in considerazione la Kuga ma anche la Focus in versione Wagon. Per chi non bada a spese e non ha problemi di parcheggio, ci sono anche rispettivamente la Mustang Mach-E e l'Explorer.