Ford frena sull'elettrico: non solo EV dal 2030

Un futuro ibrido: i veicoli elettrici restano in cantiere, ma cresce l'interesse per le soluzioni ibride. Un déjà-vu nel settore automobilistico?

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Ford Europa rivede la sua strategia di elettrificazione, abbandonando il piano di passare completamente ai veicoli elettrici entro il 2030. La decisione arriva all'indomani della rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione UE, che ha aperto alla possibilità di vendere motori a combustione anche dopo il 2035.

Marin Gjaja, direttore operativo della divisione Model E di Ford, ha spiegato in un'intervista ad Autocar: "I clienti hanno votato e ci hanno detto che il piano era troppo ambizioso. La realtà trova il modo per farti modificare i piani".

Ford si allinea così ad altri costruttori che stanno rivedendo i loro piani di conversione all'elettrico.

Gjaja ha indicato tre fattori principali alla base di questa decisione:

  • Calo delle vendite
  • Alti costi delle batterie
  • Scomparsa degli incentivi

"Riteniamo che passare all'elettrico entro il 2030 non sia più una buona scelta per la nostra azienda e, soprattutto, per i nostri clienti", ha affermato Gjaja.

Attualmente, Ford vende solo due modelli elettrici in Europa: l'Explorer e la Mustang Mach-E. Tuttavia, la gamma si amplierà presto con l'arrivo della nuova Capri elettrica e le versioni a batteria del crossover Puma e del furgone Tourneo Courier.

Gjaja ha anche rivelato che è in sviluppo una nuova piattaforma "multi-energy" per le auto europee, una configurazione ibrida che potrebbe debuttare nella prossima generazione del crossover Kuga, prevista per il 2027.

La decisione di Ford si inserisce in un contesto più ampio di rivalutazione delle strategie di elettrificazione da parte delle case automobilistiche.

La Commissione Europea, dal canto suo, rivaluterà nel 2026 la sostenibilità ambientale dei carburanti sintetici (e-fuel) come alternativa ai motori tradizionali.

Leggi altri articoli